Andersen, DLA Piper e ADVANT Nctm per l’alleanza Messaggerie-Libraccio
Cresce la partecipazione di Emmelibri-Messaggerie in DMB, holding di Libraccio, la principale catena italiana di librerie specializzate nella scolastica e nei libri usati.
Andersen e ADVANT Nctm hanno assistito il gruppo Emmelibri-Messaggerie nella firma dell’accordo per il raggiungimento del 51% nella partecipazione in DMB, holding di Libraccio, assistita da DLA Piper.
L’aumento delle quote societarie nella principale catena italiana di librerie specializzate nella scolastica e nei libri usati, fa parte della strategia di Emmelibri-Messaggerie di diversificare la distribuzione nel settore della scolastica, in cui Libraccio è particolarmente presente.
Libraccio, in forte espansione, conta 61 librerie e oltre 500 dipendenti e ha come obiettivo il rafforzamento della propria crescita, anche grazie alla presenza di un socio leader nel settore della distribuzione libraria e dell’editoria.
L’accordo è soggetto all’approvazione dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.
Andersen, con un pool di professionisti coordinato dal partner Andrea De Vecchi (CEO di Andersen e co-Managing Partner dell’area Europa per Andersen Global), ha supportato Emmelibri nelle diverse fasi dell’operazione.
Lato advisory, sotto la guida del partner Sebastiano Dell’Arte, responsabile della practice Deal Structure & Due Diligence Services, e il coordinamento di Letizia Carrara e Federica Ruberti, un team multidisciplinare ha svolto la due diligence legale, fiscale e finanziaria.
Per gli aspetti legali, il partner Gherardo Cadore – responsabile della practice M&A – con il supporto dell’avvocata Roberta Grienti ha assistito Emmelibri nella strutturazione e nell’implementazione dell’operazione, dalle trattative precontrattuali allo svolgimento, così fino alla negoziazione e definizione dell’accordo.
ADVANT Nctm ha assistito il gruppo Emmelibri-Messaggerie per gli aspetti antitrust dell’operazione, con un team guidato dal partner Luca Toffoletti.
DLA Piper ha assistito tutti i soci di DMB in ogni fase dell’operazione, lato venditori.
Nello specifico, il partner Danilo Surdi ha guidato un team composto dalle avvocate Silvana Bonazzi e Alessandra Crivelli e da Alessio Parenti per i profili corporate dell’operazione, assistendo pertanto i soci di DMB nella strutturazione e nell’implementazione dell’operazione medesima, dalle trattative precontrattuali fino alla negoziazione e definizione dell’accordo.
Il partner Alessandro Boso Caretta e l’avvocato Massimo D’Andrea hanno infine fornito assistenza sugli aspetti antitrust dell’operazione.