Scrivi per cercare

Lavoro Suits Ultim'ora

LabLaw e LegisLAB vincono per Culligan Italiana S.p.A.

Daniele Iorio, Alessandro Paone, Francesco Rotondi

LABLAW Studio Legale, con i soci Francesco Rotondi ed Alessandro Paone, e LegisLAB con il socio Daniele Iorio, hanno assistito vittoriosamente Culligan Italiana S.p.A. dinanzi al Tribunale Civile di Firenze in un complesso giudizio avente ad oggetto la concorrenza sleale di un nutrito gruppo di ex dipendenti e collaboratori, tentata attraverso la illecita sottrazione di segreti industriali volti allo sviamento della clientela ed allo storno di parte della rete commerciale in alcune regioni italiane.

Il team multidisciplinare costituito dalle due law firm, leader rispettivamente nel labour e nel litigation in materia di diritto commerciale, ha affiancato Culligan Italiana S.p.A., parte di un Gruppo multinazionale ai primi posti nel mondo nel mercato del trattamento delle acque, fin dalla pianificazione strategica delle azioni di tutela da porre in essere contro il personale infedele.

Il Tribunale di Firenze ha pienamente accolto le richieste cautelari avanzate da Culligan Italiana S.p.A., accertando la rilevanza delle condotte illecite denunciate, per come provate dalla indagine difensiva svolta dall’azienda sotto la guida dei propri avvocati; disponendo, altresì, il sequestro di tutti i materiali utilizzati dai dipendenti infedeli e dai loro sodali e la inibitoria alla continuazione delle condotte poste in essere, neutralizzando, nei fatti, l’operatività commerciale della società avversaria.

Per l’avvocato Alessandro Paone, socio di LABLAWSul piano dei contenuti il provvedimento ottenuto premia un approccio che fonde insieme competenza tecnica multidisciplinare, intuizione e un po’ di fantasia nell’approccio a questioni assai delicate per le aziende, quando il lavoro incontra altre materie giuridiche e l’infedeltà del personale si manifesta nei grandi numeri di lavoratori che si accordano all’insaputa del datore per danneggiarlo sottraendogli vaste aree di business. Con l’uso sapiente della tecnologia” prosegue Paone “si è riusciti ad intercettare le condotte, offrire le prove al Tribunale e aggredire con forza il sodalizio avversario bloccandolo in maniera risolutiva”.

Per l’avvocato Daniele Iorio, socio di LegisLABSi tratta di un provvedimento importante  che consente l’immediato ripristino del normale esercizio dell’impresa, sebbene in alcune zone geografiche, che era stata momentaneamente minato da condotte immediatamente denunziate all’Autorità Giudiziaria”. E prosegue “Soprattutto segna un punto di fondamentale importanza nella giurisprudenza per quanto concerne la fondatezza di quegli strumenti preventivi di reazione rispetto a condotte illecite che, nel loro complesso, fanno configurare la vera e propria costituzione di imprese parassitarie”.

LegisLAB ha gestito gli aspetti di diritto commerciale con un team composto dal Partner Daniele Iorio, con il Senior Associate Francesco Ferroni e l’Associate Francesco Campochiaro.

LABLAW ha gestito gli aspetti di diritto del lavoro con un team guidato dal Partner Alessandro Paone.

Tags:

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *