“La Cantera” di Barabino&Partners, dove nascono i comunicatori del domani
La pandemia ha insegnato a tutte le aziende che crescita, innovazione, ma anche ricambio generazionale, sono fondamentali per affrontare tutte le sfide che il mercato presenta. A tale scopo Barabino&Partners, azienda leader nel settore della consulenza in comunicazione d’impresa, da dieci anni ha avviato il progetto “La Cantera” col fine di coltivare quelli che saranno i comunicatori del domani.
Luca Barabino, presidente dell’azienda, ha rivelato in una intervista a Huffpost il valore e il peso che ha questo programma: “Con impegno e responsabilità sociale abbiamo deciso di sistematizzare il modo in cui giovani brillanti entrano in contatto con noi – racconta Barabino-. Abbiamo concepito questo spazio con dei contenuti specifici, riassunti nella nostra carta valoriale, e dichiariamo in modo aperto e trasparente l’opportunità che offriamo ai giovani che ci inviano le loro candidature”.
Sono circa duemila le candidature che La Cantera riceve ogni anno, “selezioniamo tra i quindici e i venti giovani talenti della comunicazione all’anno con un percorso di studi qualificato, padronanza delle lingue straniere, spirito d’iniziativa, curiosità, propensione al senso di appartenenza e capacità di lavorare in team”. Poi, a conclusione dell’intervista ha chiosato: “Quando si parla di lavoro giovanile, qualcuno è scettico perché pensa che si tratti di “sfruttamento”, o di opportunità non tenute nella giusta considerazione – dice Barabino – La Cantera invece ha l’obiettivo di “formare”, predisporre all’inserimento reale nel mondo del lavoro” e prevede uno stage retribuito. “La società offre centinaia di ore di formazione qualificata con un tutor dedicato, Partner o Senior della società, a ogni candidato e coinvolge in progetti concreti e casi aziendali “veri”, mentre la retribuzione è pensata per responsabilizzazione, motivazione e per premiare l’impegno personale”.