Scrivi per cercare

Bancario Deal Fiscale Internazionale Suits Ultim'ora

Gli studi coinvolti nell’acquisizione di Tapì da parte di Stirling Square Capital Partners

Moira Gamba, Of counsel di Simmons & Simmons; Franco Agopyan, Partner di Chiomenti; Lorenzo Vernetti, Partner di Gattai Minoli Partners

Stirling Square Capital Partners, società di private equity con sede a Londra, ha completato l’acquisizione del 100% di Tapì, precedentemente controllata dal fondo Wisequity IV gestito da Wise Equity sgr.

Fondata nel 1999, Tapì è una società veneta che progetta, produce e distribuisce in tutto il mondo chiusure per i segmenti premium e super premium delle bevande, con focus nei settori degli alcolici, dei vini, dei condimenti, dei cosmetici, delle birre e delle bevande analcoliche. L’azienda, leader nel suo mercato, ha conosciuto negli ultimi anni una crescita anche a livello internazionale e oggi può contare su impianti produttivi in Francia, Messico e Argentina, oltre che in Italia. Nel 2022 è arrivata a registrare ricavi per 125 milioni e un margine operativo lordo di 30 milioni di euro. L’operazione è stata finanziata mediante l’emissione di obbligazioni PIK con scadenza nel 2030, emesse da Tapì Holdings S.p.A. e sottoscritte e acquistate da Tikehau Investment Management S.A.S., nonché mediante la concessione di un finanziamento senior term e revolving a Stirling Square Capital Partners.

Chiomenti e Gattai Minoli Partners hanno assistito Stirling Square Capital Partners, rispettivamente, per i proflili corporate, finance e tax dell’operazione. Il team di Chiomenti è stato guidato dal Partner Franco Agopyan e composto dal managing associate Giovanni Colantuono, il senior associate Michele Amisano e l’associate Antongiulio Carella.

Il team dello Studio Gattai Minoli è stato guidato dai partners Lorenzo Vernetti (finance) e Crisitiano Garbarini (tax) e composto dai counsel Marcello Legrottaglie ed Alban Zajimai e dagli associates Viola Mereu, Valentina Buzzi, Clementina Bastianutti e Matteo Zoccolan.

PwC TLS ha assistito il compratore per gli aspetti fiscali relativi alla due diligence e alla struttura fiscale estera dell’operazione con un team composto da Nicola Broggi, Gianpier Catuscelli e Ivan Tuzzolino.

PwC ha seguito per Stirling Square la financial due diligence con un team composto da Giovanni Tinuper, Domenico Creanza e Gianmarco Vitiello e dal team Vincenzo Di Fani e Massimiliano Mazzoni; e ha curato la debt advisory con il relativo team composto da Alessandro Azzolini, Valentina Assereto, Marta Colmegna e Lorenzo Carraro.

Simmons & Simmons ha assistito il venditore di maggioranza Wise Equity sgr con un team guidato dal partner Andrea Accornero e composto dall’Of counsel Moira Gamba, il supervising associate Alessandro Bonazzi, l’associate Ida Montanaro e la trainee Carla Nuzzolo e, con riferimento agli aspetti bancari, dalla managing associate Maria Ilaria Griffo e dall’associate Francesco Burla.

Lo Studio legale internazionale White & Case ha assistito Tikehau Investment Management S.A.S. con un team che ha incluso il partner Iacopo Canino e gli associate Stefano Bellani e Alessia Sommadossi (tutti dell’ufficio di Milano), coadiuvato, per gli aspetti di diritto lussemburghese, dal team che ha incluso il counsel Willem Van de Wiele e gli associate Scott Goldner e Elisaveta Bajen ova (tutti dell’ufficio di Brussels). Lo Studio White & Case ha altresì assistito il pool di banche finanziatrici composto da Crèdit Agricole Italia S.p.A., UniCredit S.p.A., Banco BPM S.p.A., Natixis S.A. – Milan Branch con un team che ha incluso il partner Iacopo Canino e gli associate Stefano Bellani e Alessia Sommadossi (tutti dell’ufficio di Milano) coadiuvato, per gli aspetti di diritto francese, dal team che ha incluso il partner Samir Berlat, il counsel Michel Courtois e la associate Phillippine Chinaud (tutti dell’ufficio di Parigi).

Deloitte STS ha assistito Wise Equity sgr per gli aspetti fiscali con un team guidato dal partner Giorgio Orlandini e da Francesco Maria Paggini.

Spada Partners ha seguito alcuni aspetti fiscali per conto di Wise e dei manager del Gruppo con il partner Guido Sazbon coadiuvato da Roberto Oldrati.

Cordusio Fiduciaria S.p.A. nel contesto dell’operazione ha agito nella finalizzazione del Management Incentive Plan.

Tags:

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *