Scrivi per cercare

Bancario Deal Fiscale Suits Ultim'ora

Sottoscrizione di due nuove linee di credito da parte di Saipem S.p.A.: gli studi coinvolti

Andrea Martino, Senior Associate di Chiomenti; Paolo Ballerini, Senior Associate di Clifford Chance

Saipem S.p.A. ha sottoscritto due nuove linee di credito per un ammontare complessivo pari a euro 860 milioni di euro con un pool di primari istituti di credito nazionali e internazionali, con lo scopo di rafforzare ulteriormente la propria struttura finanziaria e la liquidità.

La prima linea di credito è un Term Loan senior unsecured di circa 390 milioni di euro. Il finanziamento è garantito per il 70% da SACE ai sensi della garanzia cd. ‘Supportitalia’ e la durata è di circa 5 anni, con un periodo di pre-ammortamento di 2 anni. La seconda linea di credito è una Backstop Revolving Credit Facility di circa 470 milioni di euro in favore di Saipem Finance International BV, con una durata pari a 3 anni ed una funzione di backup per la quale non si prevedono utilizzi.

Chiomenti ha assistito Saipem S.p.A. e la controllata Servizi Energia Italia S.p.A. con un team guidato dal Partner Giorgio Cappelli, composto dal Senior Associate Andrea Martino e dagli Associate Giulia Lamon, Matteo Venuta, Francesco Piacente, oltre che dal Senior Associate Maurizio Fresca per i profili fiscali e dalla partner Isabella Perego per i profili di diritto europeo.

Clifford Chance ha assistito le banche finanziatrici in tutte le fasi dell’operazione, coordinando dall’Italia, in qualità di lead counsel, un team ampio e cross-border basato in diverse giurisdizioni (Arabia Saudita, Francia, Lussemburgo, Nigeria, Norvegia, Olanda, Portogallo e Svizzera), guidato dal Partner Giuseppe De Palma, dal counsel Filippo Tassoni e dal Senior Associate Paolo Ballerini, coadiuvati dall’Associate Aldo Schiavo e da Gabriele Costanzo Piccinino. I profili fiscali sono stati seguiti dal Partner Carlo Carli, con il Senior Associate Andrea Sgrilli e l’Associate Mario Martignago.

Tags:

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *