EY, piattaforme di streaming: 3,2 milioni di abbonati in più rispetto al 2021
Cresce il numero di abbonati alle piattaforme di streaming: sono 3,2 milioni in più rispetto al 2021, secondo i dati dell’osservatorio EY sulla dinamica delle piattaforme di video on demand.
La concomitanza tra il periodo natalizio e l’emergenza sanitaria di fine 2021, che ha costretto a casa un elevato numero di persone, ha generato – stando alla ricerca EY, con dati riferiti a gennaio 2022 – un aumento sia degli utenti sia dei tempi di fruizione di contenuti video OTT (over-the-top) pay e free.
A gennaio 2022 infatti il numero di utenti OTT (pay e/o free) ha raggiunto i 32,8 milioni, di cui 17,8 milioni sono utenti pay (in aumento di 1,4 milioni rispetto alla rilevazione di gennaio 2021). I sottoscrittori unici di piattaforme video OTT pay sono 7,9 milioni, di cui il 45% è abbonato a due o più piattaforme. Un dato interessante riguarda la “sovrapposizione”, che è in continua crescita: sempre più sottoscrittori sono infatti abbonati a più di una piattaforma OTT. Il numero di abbonamenti OTT pay ha raggiunto quota 14,5 milioni.