Scrivi per cercare

Bancario Ultim'ora

Chiomenti e Clifford Chance nel bond Cdp da 500 milioni

Benedetto La Russa, Filippo Emanuele

Chiomenti ha assistito Cassa depositi e prestiti nell’emissione obbligazionaria per un ammontare complessivo pari a 500 milioni di euro, a tasso fisso, non subordinata e riservata a investitori istituzionali.

Nel contesto dell’emissione, Nomura Financial Products Europe, Banca Akros, BNP Paribas, Banco Santander, Citigroup, Intesa Sanpaolo (Divisione IMI CIB) e Unicredit hanno agito in qualità di joint lead managers e joint bookrunners dell’operazione, con l’assistenza di Clifford Chance.

Il bond, con scadenza a 7 anni e una cedola annua lorda pari a 4,750% è stato emesso nell’ambito del Debt Issuance Programme (DIP), il programma di emissioni a medio-lungo termine di CDP dell’ammontare di 15 miliardi di euro, quotato presso Euronext Dublin.

Chiomenti ha agito con un team guidato dai partner Gregorio Consoli Benedetto La Russa coadiuvati dagli associates Flavia Spaziani TestaMirko Camagna e Bruno Tullio, nonché dal partner Marco Di Siena e dal counsel Maurizio Fresca e dall’associate Giovanni Massagli per gli aspetti fiscali. CDP ha agito con un team legale interno composto da Maurizio Dainelli, responsabile legale partecipazioni e finanza, Alessandro Laurito, responsabile legale finanza, Nicolò Santoro e Lorenzo Cimarra.

Clifford Chance ha assistito le banche con un team composto dai partner Filippo Emanuele e Gioacchino Foti, coadiuvati dai senior associate Jonathan Astbury e Francesco Napoli e dal trainee lawyer Aarun Samra. I profili fiscali dell’operazione sono stati seguiti dal partner Carlo Galli con il senior associate Roberto Ingrassia e l’associate Luca Gualtieri.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *