Scrivi per cercare

Societario Ultim'ora

Clifford Chance registra una crescita dei ricavi a livello globale per l’ottavo anno consecutivo

Lo Studio legale internazionale Clifford Chance ha pubblicato oggi i risultati finanziari per l’anno fiscale 2023 (maggio 2022/aprile 2023).

Riepilogo finanziario per l’anno terminato il 30 aprile 2023:

  • Ottavo anno consecutivo di crescita dei ricavi: superati i 2 miliardi di euro
  • Ricavi a 2.391 milioni di euro a livello globale, in aumento del 5% rispetto all’anno finanziario precedente
  • Utile per equity partner pari a 2,3 milioni di euro, in linea con l’anno precedente

 

Charles Adams, Global Managing Partner di Clifford Chance ha così commentato i risultati:

“Nonostante le continue incertezze di natura geopolitica ed economica, il nostro team ha portato a termine un anno di risultati solidi, che riflettono la forza e la resilienza derivanti dalle competenze globali dello Studio e dalla diversificazione della sua clientela. Continuiamo a soddisfare le esigenze più cruciali per i nostri clienti, che operano in quadri regolamentari e commerciali sempre più complessi.”

“Anche a fronte del calo dell’attività di M&A registrato dal mercato, i nostri team transazionali hanno mantenuto uno slancio positivo, sostenuto in parte dal settore tech e dalla raccolta di fondi del private capital. Grazie alla nostra expertise globale, la domanda di servizi di consulenza legale si è mantenuta solida e costante. A livello globale, abbiamo registrato una crescita significativa in ambito contenzioso e regolamentare. La nostra performance complessiva riflette dunque la dedizione, l’expertise ed il talento del nostro team a livello globale, sempre al servizio del cliente per garantire l’eccellenza.”

 

Piattaforma globale diversificata ed equilibrata

La diversificazione e l’equilibrio della base clienti dello Studio riflette la strategia di crescita focalizzata soprattutto su financial investor2 e imprese, mantenendo al contempo la leadership di lunga data nel settore bancario.

Oggi, i ricavi dello Studio a livello globale provenienti dai financial investor e dalle grandi aziende rappresentano complessivamente oltre il 70% dei ricavi totali. La forza della piattaforma globale dello Studio, la sua capacità di fornire servizi in diverse giurisdizioni e regioni grazie all’ampiezza e alla profondità della sua expertise, hanno permesso di consolidare i rapporti con i clienti chiave e di assicurarsi molteplici mandati con organizzazioni leader di mercato.

Il maggiore contributo alla crescita dei ricavi è stato dato dalla practice Litigation, leader a livello mondiale, che ha registrato un aumento dei livelli di attività in tutte le aree. Questo successo è dovuto in parte alla sempre maggiore attenzione dei clienti verso attività di protezione, alle incertezze geopolitiche e alla ripresa dell’attività di enforcement post-Covid da parte delle autorità di regolamentazione e giudiziarie. Tra le altre aree in cui si è registrata una forte crescita dei ricavi figurano quella fiscale e giuslavoristica.

Lo Studio ha continuato a rafforzare la sua offerta leader a livello mondiale nelle principali aree di crescita, tra cui il private capital, la transizione energetica, le infrastrutture e la trasformazione tecnologica, compresa l’intelligenza artificiale (AI).

La crescita strategica negli Stati Uniti rappresenta una priorità per lo Studio, come dimostra la recente apertura di un nuovo ufficio a Houston, in Texas, con l’obiettivo di espandere ulteriormente la practice Energy & Infrastructure all’interno della region, anche attraverso l’assunzione di un primo gruppo di sette nuovi partner.

 

Continui investimenti nella nostra strategia People and Talent

La strategia People and Talent di Clifford Chance continua a essere focalizzata sulla ricerca e il mantenimento dei migliori talenti in tutto il mondo, attraverso il supporto ai percorsi di carriera, la promozione delle opportunità di formazione e sviluppo della leadership, il raggiungimento degli obiettivi di Diversity & Inclusion e la presenza di programmi di remunerazione competitivi.

Nell’anno fiscale ’23, lo Studio ha assunto 24 nuovi partner6 in tutte le aree di attività, il 42% dei quali negli Stati Uniti (New York e Washington). Inoltre, un totale di 32 avvocati è stato promosso al ruolo di partner a partire dal 1° maggio 2023.

Lo Studio continua a fare progressi nel raggiungimento dei suoi obiettivi di inclusione4 a livello globale. Nell’esercizio finanziario ’23, il 39% dei partner neo-promossi nel Regno Unito e negli Stati Uniti si è identificato come appartenente ad una minoranza etnica sottorappresentata5, superando gli obiettivi dello Studio per il terzo anno consecutivo. Il 38% dei partner neo-promossi era di sesso femminile. Lo Studio si impegna a raggiungere l’obiettivo del 40% di partner donne entro il 2030, sotto la guida dell’Executive Leadership Group3, che ad oggi è composto per il 46% da donne.

Nell’ambito dell’impegno verso le proprie persone, lo Studio sta attuando la sua prima strategia globale di wellbeing, volta a garantire il benessere di ciascun professionista in tutte le fasi della propria carriera, attraverso l’introduzione di corsi di formazione su benessere e salute mentale e l’investimento in un’ampia gamma di risorse, come i Mental Health Champions e l’Employee Assistance Programme.

 

Prospettive per l’esercizio 24

Charles Adams ha concluso: “Stiamo iniziando il nuovo anno finanziario con un costante slancio verso la crescita e con una strategia incentrata sulle aree geografiche e sui settori più importanti per i nostri clienti. Nel contesto attuale, caratterizzato dal persistere di sfide e incertezze nell’economia globale, continueremo ad attuare questa strategia, per garantire ai nostri clienti un servizio eccellente a livello globale.”

 

Tags:

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *