Chiomenti con Epta nella join venture con Viessmann Refrigeration Solutions
Epta S.p.A., gruppo industriale multinazionale specializzato nella refrigerazione commerciale, e Viessmann Refrigeration Solutions (VRS), uno dei principali produttori europei di soluzioni di refrigerazione commerciale sostenibile, hanno annunciato la firma di un accordo di investimento per la creazione di una joint venture che darà vita ad un nuovo operatore leader in Europa centrale e settentrionale.
Le due società hanno deciso di unire le rispettive attività commerciali, che comprendono tutte le attività di VRS nel settore della refrigerazione commerciale in Germania, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Danimarca, Finlandia, Svezia, Norvegia e Paesi Baltici, e le attività di Epta in Germania, Polonia, Danimarca, Finlandia e Norvegia. La nuova joint venture, guidata da Epta, avrà un fatturato consolidato di oltre 400 milioni di euro e oltre 1.600 dipendenti.
La struttura azionaria rifletterà la governance della joint venture: Epta deterrà il 70% della joint venture, mentre VRS ne deterrà il 30%. Al termine dell’operazione, Epta consoliderà integralmente la società nei propri bilanci di gruppo. La chiusura dell’operazione è soggetta ad usuali condizioni sospensive, tra cui l’approvazione delle autorità antitrust, prevista per il quarto trimestre del 2023.
Chiomenti ha assistito Epta con un team guidato dai partner Elena Busson e Luca Andrea Frignani e composto dalla managing associate Giulia Elisabetta Uboldi, la senior associate Alessandra Fichera, gli associate Marta Vella, Sara d’Itri, Carlo Novero, Marco Cigarini ed Elisabetta Grasso per i profili corporate. Il senior associate Antonino Cutrupi ha seguito gli aspetti antitrust, mentre la senior associate Sara Molina e l’associate Martina Natali hanno seguito gli aspetti di Intellectual Property. Per quanto riguarda i profili di cybersecurity e data protection, ha agito un team composto dall’of counsel Pierluigi Perri e l’associate Lucrezia Falciai.
Viessmann Refrigeration Solutions è stata assistita nell’operazione dallo studio Schalast Law.