Scrivi per cercare

Societario Suits Ultim'ora

VAM acquista quota di maggioranza in ConformGest: gli studi coinvolti

VAM Investments (“VAM”), investitore di private equity al servizio dei principali family office italiani presieduto da Francesco Trapani e guidato da Marco Piana, ha acquistato una quota di maggioranza pari al 60% di ConformGest, società fondata a Biella nel 2008 da Diego e Corrado Pinzano, specializzata nei servizi post-vendita nel settore dei veicoli usati.

VAM investe a fianco della famiglia Pinzano e dell’Amministratore Delegato di Spagna e Portogallo Francisco José Martinez, i quali manterranno congiuntamente il restante 40%, assicurando la continuità manageriale del gruppo. Corrado e Diego Pinzano rimarranno difatti nel Consiglio di Amministrazione rispettivamente come Amministratore Delegato e Presidente.

Si tratta della prima operazione conclusa dalla Seconda Edizione del VAM Club, che ha già raccolto circa 120 milioni di euro da family office italiani e internazionali e da investitori istituzionali.

La partnership finanziaria e strategica con VAM sarà fondamentale nel percorso di sviluppo di ConformGest, sia a livello organico con il rafforzamento dell’attività nel mercato spagnolo e portoghese, sia per linee esterne grazie all’opportunità di acquisire altri player nel settore di riferimento, eventualmente anche all’estero.

VAM è stata assistita dallo studio legale Gatti Pavesi Bianchi Ludovici con un team composto dall’equity partner Andrea Giardino, il junior partner Giuseppe Toia (in foto a sinistra) e l’associate Gianmarco Melillo per gli aspetti di diritto societario e di M&A; il partner Andrea Limongelli con il senior associate Stefano Motta e l’associate Chiara Righetti hanno curato i profili relativi al financing dell’operazione.

Le banche finanziatrici sono state assistite da DWF con un team coordinato da Gianni Vettorello (in foto al centro), con la collaborazione delle associate Ilaria Cutolo e Giorgia Porcile.

I venditori di ConformGest sono stati assistiti da Gianni & Origoni con un team composto dai partner Gianluca Ghersini e Andrea Gritti (in foto a destra), coadiuvati dall’associate Riccardo Fogliano.

Gli aspetti fiscali sono stati seguiti dallo Studio Blotto mentre Alantra ha agito in qualità di advisor finanziario.

Tags:

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *