Rödl & Partner vince il contenzioso per Volo.com
Volo.com, assistito da Rödl & Partner, ha vinto il contenzioso promosso da L’Eco della Stampa s.p.a. in relazione alla procedura pubblica indetta dal Politecnico di Milano per il servizio di rassegne stampa-web e audio-video e analisi semestrale e annuale della rassegna stampa.
Con la sentenza n.503/2024, il Consiglio di Stato, in accoglimento delle difese formulate dal Team Rödl & Partner composto dagli Avvocati Massimiliano Perletti (Partner) e Anna Maria Desiderà (Associate Partner e responsabile del Dipartimento di Diritto Amministrativo), e coadiuvato da Agata Trivellato (Associate), ha confermato (come già prima il T.A.R. Milano) la legittimità dell’assegnazione del servizio a Volo.com da parte del Politecnico.
La sentenza assume rilievo, in particolare, per avere chiarito che la mera procedimentalizzazione dell’affidamento diretto (mediante acquisizione di una pluralità di preventivi e indicazione di criteri per la selezione degli operatori) non lo trasforma in una procedura di gara, né abilita i soggetti non selezionati a contestare le valutazioni effettuate dalla Stazione Appaltante circa la rispondenza dei prodotti offerti alle proprie esigenze.