Clifford Chance, Linklaters e Freshfields nell’acquisizione da parte di Cellnex Telecom di 24.600 siti per telecomunicazioni da CK Hutchison
Clifford Chance ha assistito Cellnex Telecom, il principale operatore europeo di telecomunicazioni wireless e infrastrutture di trasmissione, nell’accordo con la conglomerata asiatica CK Hutchison per l’acquisizione di circa 24.600 torri e siti per le telecomunicazioni mobili in diversi paesi europei, di cui una grande quantità (8.900) si trova in Italia. Il valore complessivo del deal, strutturato in sei operazioni indipendenti, è di circa 10 miliardi, di cui 8,6 miliardi verranno corrisposti in contanti e 1,4 miliardi in azioni, pari al 5% dell’azienda spagnola, di cui CK Hutchison diventerà azionista.
Clifford Chance in Italia ha assistito Cellnex in particolare per la parte contrattuale e di due diligence, collaborando con un team ampio e multidisciplinare degli uffici di Londra e Barcellona. Il team italiano è stato guidato dal partner Umberto Penco Salvi, coadiuvato dalla senior associate Angela Benincasa, dagli associate Vittorio Novelli e Carolina Ribaldone e da Lorena Sarah Loos e Filippo Volpini (Corporate M&A, Milano).
Per la parte di Risk Management hanno agito il senior associate Pasquale Grella con l’associate Giada Scarnera, mentre i profili IP sono stati curati dal senior associate Andrea Tuninetti Ferrari con gli associate Andrea Andolina e Iolanda D’Anselmo (Litigation, Milano). Per gli aspetti di diritto del lavoro ha agito la partner Simonetta Candela con la senior associate Marina Mobiglia (Employment, Milano), mentre i profili Antitrust sono stati curati dal partner Luciano Di Via con il senior associate Pasquale Leone e l’associate Laura Tresoldi (Antitrust, Roma).
Il team di Linklaters, che nell’operazione ha agito a fianco di CK Hutchison, è stato guidato in Italia dal managing associate Alessandro Gemmo, che si è inoltre occupato dei profili di diritto amministrativo, coadiuvato dal managing associate Saverio Puddu per i profili TMT, e dall’associate Giulio Politi per i profili Corporate.
Freshfields in Italia ha assistito CK Hutchison in relazione ai profili fiscali italiani dell’operazione, con il team formato dal socio Renato Paternollo e il senior associate Toni Marciante.