Mediolanum International Funds nomina Luca Matassino cbo a Dublino
Mediolanum International Funds, la piattaforma europea di asset management di Mediolanum, ha annunciato la nomina del nuovo Chief Business Officer (cbo) Luca Matassino che si occuperà di Client Experience e prodotti innovativi.
«Matassino – si legge in in una nota del Gruppo – lavorerà presso il quartier generale di MIFL a Dublino e riporterà direttamente all’amministratore delegato Furio Pietribiasi». Un nuovo ruolo, «appena creato con l’obbiettivo di supportare la crescita dell’azienda nei mercati principali in cui opera», prosegue il Gruppo.
Massima attenzione alla “client experience”: Matassino opererà, infatti, a stretto contatto con i propri distributori e i loro consulenti finanziari, per sviluppare prodotti innovativi e portare all’evoluzione le soluzioni di investimento esistenti. Inoltre, il lavoro del nuovo cbo di Mediolanum International Funds si concentrerà nella definizione di campagne di comunicazione e marketing interne ed esterne nei mercati chiave.
Matassino avrà anche il compito di «monitorare la qualità delle soluzioni di investimento e i relativi risultati rispetto agli obiettivi attesi – precisa il Gruppo – sfruttando la forte spinta dell’Azienda verso la digitalizzazione e gli strumenti di analisi».
Alle spalle, Luca Matassino ha oltre 25 anni di carriera tra sviluppo commerciale e crescita del business. Il Manager ha iniziato nel settore della distribuzione dei beni di largo consumo con Kraft, inoltre, è stato direttore esecutivo di Ubs Asset Management, guidando il team di distribuzione Italia, dopo l’esperienza come direttore vendita di Fidelity International. Più recentemente, invece, ha ricoperto il ruolo di responsabile vendite della compagnia assicurativa Eurovita, di proprietà del Private Equity Cinven.
MIFL, negli ultimi 24 mesi ha annunciato una serie di assunzioni, quella di Matassino segue la nomina di Jeremy Humphries a Head of Quantitative Investments.