Rebranding, “Gianni Origoni Grippo Cappelli ” torna “Gianni & Origoni”: nuovo nome, logo e corporate identity
Lo studio legale internazionale Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners annuncia il cambio del proprio nome in Gianni & Origoni. Insieme al nuovo nome, lo studio presenta oggi anche un’operazione di rebranding che comprende un nuovo logo, una nuova corporate identity, e un restyling del sito istituzionale.
”Il nuovo nome, Gianni & Origoni, è frutto di una riflessione che parte da lontano e che attraversa la storia dello Studio, l’evoluzione della partnership, del mercato, dei nostri clienti – afferma Rosario Zaccà, Co-Managing Partner di Gianni & Origoni -. I cambiamenti che si sono succeduti negli anni testimoniano la vitalità del nostro brand e il nostro continuo slancio verso il futuro, mantenendo saldi radici e valori fondanti: passione, qualità, etica, innovazione”. ”Oggi per noi è un giorno importante, che segna un momento di rinnovamento pur nella continuità della nostra tradizione” continua Antonio Auricchio, Co-Managing Partner di Gianni & Origoni. ”Crediamo che Gianni Origoni rappresenti una sintesi perfetta di ciò che siamo e della nostra missione: uno studio legale con una dimensione e un respiro internazionali, fondato sulla qualità e la dedizione delle quasi 700 persone – tra professionisti e staff – che ogni giorno lavorano per i nostri Clienti con l’ambizione di essere per loro i migliori partner possibili con cui costruire il futuro”.
Il nuovo nome – si legge in una nota dello Studio – rappresenta inoltre la concretizzazione di un percorso che lo Studio ha da tempo intrapreso verso l’istituzionalizzazione, costruito negli anni con passi effettivi che hanno visto il progressivo affermarsi di un modello di governance in cui le responsabilità gestionali sono sempre più diffuse fra i Soci. Di questo percorso hanno fatto parte non solo la creazione dei principali comitati di management, ma anche di task force specialistiche impegnate a definire i prossimi passi dell’evoluzione dello Studio in aree strategiche quali internazionalizzazione, innovazione, sostenibilità. Per dare forza all’origine di tale percorso è stato scelto di concentrare l’attenzione sui nomi dei fondatori dello Studio.L’avvocato Eugenio Grippo continuerà a far parte integrante dell’Associazione in qualità di Socio Onorario e, attraverso la sua attività professionale, a rappresentare lo Studio con il suo prezioso contributo.
Il logo
Il look generale del nuovo logo è essenziale ed elegante, ed è caratterizzato da una linearità e compattezza che si traduce in una maggiore visibilità. Dal punto di vista cromatico, la scelta di privilegiare il blu, istituzionale e storico colore dello Studio, va nella direzione di semplificazione e razionalizzazione compositiva.
La genesi di un nome
Nel 1988 inizia la collaborazione tra Francesco Gianni e Gianbattista Origoni che insieme a Mario Tonucci hanno dato vita a Gianni Origoni Tonucci, fino al divorzio nel 1993, quando l’insegna divenne Gianni Origoni. Nel 2001 ai due professionisti si aggiunge Eugenio Grippo, in uscita da Simmons & Simmons, e l’insegna diventa Gianni Origoni Grippo. Nel 2011 lo studio accoglie Roberto Cappelli e nasce così Gianni Origoni Grippo Cappelli. Tale brand è stato utilizzato negli ultimi nove anni, fino all’uscita di Cappelli lo scorso settembre verso Rccd, oggi Cappelli Rccd.