Scrivi per cercare

Societario Ultim'ora

Legance, deal counsel della quotazione di RES S.p.A.

Legance – Avvocati Associati ha assistito Recupero Etico Sostenibile S.p.A. (in sigla RES S.p.A.), società operante nell’intero processo della gestione dei rifiuti, ed EnVent Capital Markets Ltd., nel ruolo di Euronext Growth Advisor e Global Coordinator, nella procedura di ammissione alle negoziazioni delle azioni ordinarie della società su Euronext Growth Milan.

La data di inizio delle negoziazioni è prevista per mercoledì 4 maggio 2023. L’ammissione alle negoziazioni su Euronext Growth Milan è avvenuta tramite un’operazione di aumento di capitale riservato a investitori qualificati italiani e investitori professionali esteri a un prezzo di offerta pari a 4,00 euro per azione, per un controvalore complessivo di circa 10,8 milioni di Euro. L’operazione prevede inoltre che gli azionisti destinino fino a un massimo di 2.000.000 delle azioni possedute pre – IPO al servizio di un meccanismo di protezione del valore delle azioni, e quindi a protezione degli investitori di mercato, denominato Price Adjustment Share (PAS).

Il team di Legance

Il team di Legance è stato guidato dal senior counsel Marzio Ciani e composto dalla senior associate Mariateresa Franzese e dall’associate Carlo Grisostomi Travaglini. I profili fiscali sono stati seguiti dal senior counsel Francesco di Bari, dalla senior associate Monica Califano e dall’associate Mirea Cacciatore. Per i profili regolamentare/ammministrativo, RES S.p.A. è stata assistita dall’Avv. Ivano Saltarelli dello studio legale Green Horse Legal Advisory. BDO è la società di revisione, EpYon è advisor finanziario, mentre Spriano Communication è advisor per la comunicazione corporate e finanziaria.

Recupero Etico Sostenibile S.p.A.

RES S.p.A. si occupa dell’intero processo della gestione dei rifiuti, dalla selezione al trattamento e trasformazione funzionali alla rigenerazione e al recupero dei rifiuti e al riutilizzo come materie prime di produzione e opera principalmente nei due poli impiantistici di Pozzilli (IS) e di Tufo Colonoco (IS): nel primo sito è presente un impianto di selezione di plastica e ingombranti e produzione di Combustibile Solido Secondario (“CSS”) mentre nel secondo sito sono invece presenti un impianto di trattamento meccanico-biologico dei rifiuti (“TMB”) con produzione di combustibile solido secondario, una discarica, un impianto di compostaggio, un impianto a biogas e due impianti fotovoltaici.

Le risorse derivanti dall’aumento di capitale saranno destinate principalmente alla valorizzazione del sito industriale ex Ittierre di Pettoranello del Molise (IS). La strategia prevede inoltre investimenti funzionali ad efficientare ulteriormente la dotazione impiantistica esistente, l’attivazione di progetti di ricerca applicata ai materiali per l’implementazione di nuove iniziative industriali in ambito Circular Economy e al transfer tecnologico sugli impianti esistenti, la crescita per linee esterne attraverso operazione di M&A su impianti ed autorizzazioni di terzi in aree geografiche limitrofe.

Tags:

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *