La sostenibilità dei cantieri edili con il case study dell’hq Bonfiglioli spa. Le sfide HSE affrontate da Studio legale Piccaglia
Bonfiglioli Riduttori spa, società leader nel mondo in Discrete Manufacturing & Process Industries, Motion & Robotics e Mobility & Wind Industries, ha ospitato nei giorni scorsi nel proprio headquarter in provincia di Bologna un convegno decisamente peculiare, promosso dallo Studio Legale Piccaglia, sulle sfide della sostenibilità nei cantieri edili. Lo Studio legale Piccaglia, guidato da Claudio, Chiara e Francesco Piccaglia de Eccher, è un punto di riferimento sul piano nazionale nel settore HSE (Health, Safety and Environment) e si occupa da sempre di sicurezza sul lavoro e la sostenibilità ambientale.
Al convegno fortemente partecipato da aziende ed esperti del settore, sono intervenuti come relatori Federico Mazzanti (property & real estate office manager di Bonfiglioli), Andrea Zaratani (responsabile dei lavori del cantiere dell’headquarter di Bonfiglioli), Franco Taddia (direttore dei lavori di cantiere) e Luca Lenzi (coordinatore della sicurezza del cantiere). A loro è spettato il compito di illustrare la maxi best practice rappresentata dal cantiere modernissimo che sono stati capaci di realizzare, nell’ambito dell’ambizioso obiettivo di realizzare il quartier generale di Bonfiglioli spa, un progetto avveniristico curato dall’architetto Simona Alù di Peter Pichler Architecture. Il pubblico è rimasto impressionato dalla descrizione della conduzione del cantiere, dalla presentazione della modernità della realizzazione architettonica degli edifici e degli spazi, ma anche dalle relazioni di taglio giuridico tenute da Chiara e Francesco Piccaglia de Eccher. I lavori – aperti con il saluto della presidente Sonia Bonfiglioli e dell’ad Fausto Carboni – sono stati moderati da Andrea Camaiora, esperto di comunicazione in campo ambientale e Ceo di The Skill Group.