Scrivi per cercare

Deal Societario Ultim'ora

Il Gruppo Hager acquisisce PM Flex: GOP e Latham gli studi coinvolti

Lo studio legale internazionale Gianni & Origoni ha assistito il Gruppo Hager, fornitore leader di soluzioni e servizi per impianti elettrici in edifici residenziali, commerciali e industriali, nell’acquisizione del gruppo PM Flex, specialista italiano nella produzione di tubi e guaine per impianti elettrici, da DBAG Fund VII, fondo assistito da Deutsche Beteiligungs AG (DBAG), società tedesca leader nel private equity, assistito dallo studio Latham & Watkins.

DBAG Fund VII ha investito nel gruppo PM Flex nel 2020. Con sede in Germania, il Gruppo Hager è una società che impiega oltre 12.000 dipendenti in 22 siti produttivi nel mondo. L’attività comprende la distribuzione di energia, il cablaggio, il controllo intelligente degli edifici e l’ingegneria della sicurezza.

PM Flex è un gruppo italiano, con due stabilimenti di produzione ad Almenno San Bartolomeo (Bergamo) e due società controllate, operanti in Svezia e Norvegia. Presente in oltre 50 paesi, l’azienda è leader in Europa nella produzione di tubi per installazioni elettriche, vuoti e precablati.

L’operazione, che rientra nel progetto strategico di sviluppo e crescita dell’azienda tedesca, permetterà al Gruppo Hager di ampliare e rafforzare ulteriormente la sua offerta diventando così uno dei principali produttori europei di guaine e tubi anche precablati per impianti elettrici, mentre l’operazione consentirà Pmflex di incrementare il proprio valore e posizione sul mercato.

Il closing dell’operazione è avvenuto in data 31 gennaio 2023.

Il Gruppo Hager è stato assistito da GOP con un team guidato dal senior partner Francesco Gianni, coadiuvato dal counsel Donato Romano (in foto a sinistra) e dall’associate Chiara Benedetta Masucci nonché da un team multidisciplinare di due diligence. Gli aspetti relativi alle tematiche banking sono stati seguiti dal partner Matteo Gotti, coadiuvato dagli associate Alessandro Magnifico e Federica Oliviero, mentre gli aspetti regolamentari sono stati seguiti dai partner Piero Fattori e Stefano Mele e dagli associate Mariachiara Goglione e Francesco Cerciello.

DBAG Fund VII è stata assistita da Latham & Watkins con un team guidato dal partner Giovanni Sandicchi (in foto a destra), coadiuvato dagli associate Giulio Palazzo e Lorenzo Pistoresi per gli aspetti corporate e dal counsel Cesare Milani per gli aspetti regolamentari.

Tags:

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *