Scrivi per cercare

Societario Ultim'ora

Herbert Smith Freehills vince per SOS Villaggi dei Bambini sulla tutela del marchio

Laura Orlando, Spartak Kodra

Herbert Smith Freehills (HSF) ha assistito con successo SOS Villaggi dei Bambini e SOS Kinderdorf Osterreich davanti al Tribunale di Roma in un procedimento cautelare volto a tutelarne il marchio e l’immagine nei confronti di una ex licenziataria.

SOS Villaggi dei Bambini fa capo a SOS Children’s Villages, la più grande Organizzazione a livello mondiale impegnata nel sostegno di bambini privi di cure familiari o a rischio di perderle. Fondata in Austria nel 1949 e presente in Italia dal 1963, la Rete di SOS Villaggi dei Bambini è formata da un insieme di enti autonomi dislocati sul territorio e autorizzati ad operare sotto il marchio “SOS Villaggi dei Bambini”, di titolarità di SOS Kinderdorf Osterreich, in quanto si conformano ai valori e agli standard di condotta dettati dall’Organizzazione internazionale, di cui SOS Villaggi dei Bambini è l’unica rappresentante in Italia.

Il Tribunale di Roma, con decisione confermata definitivamente in sede di reclamo e comunicata alle parti il 12 aprile 2023, ha accolto il ricorso proposto da SOS Villaggi dei Bambini nei confronti della ex licenziataria, che aveva continuato ad esercitare la propria attività con la denominazione sociale e il marchio “SOS Villaggi dei Bambini” anche dopo l’uscita dalla Rete e il conseguente venir meno della licenza d’uso.

La decisione ha stabilito un principio importante per il Terzo Settore, perché il Tribunale di Roma ha riconosciuto e tutelato la distintività del marchio “SOS Villaggi dei Bambini”, acquisita attraverso 60 anni di uso capillare sul territorio durante i quali l’Organizzazione ha supportato migliaia di bambini, ragazzi e famiglie in Italia.

Si tratta poi di un precedente giurisprudenziale significativo perché il Tribunale ha ordinato all’ex licenziataria di cessarne l’uso non solo come marchio, ma anche come denominazione sociale e nome a dominio, in virtù del principio dell’unitarietà dei segni distintivi. Sono inoltre previste delle penali nel caso di mancata ottemperanza all’ordine del Giudice.

HSF ha agito in entrambi i gradi di giudizio con un team guidato dalla Managing Partner Laura Orlando e composto dal Senior Associate Spartak Kodra, dall’Associate Giulia Maienza e dai Trainee Andrea Pontecorvi e Francesca Basto.

Tags:

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *