Fedrigoni, controllo a Bain Capital e BC Partners
Bain Capital Private Equity, tra le principali società di investimento in private equity a livello mondiale, ha siglato un accordo di partnership con BC Partners, una delle maggiori società di investimento internazionali, per il controllo di Fedrigoni, produttore leader a livello mondiale di etichette autoadesive e di prodotti per il packaging a base di fibre. La Famiglia Fedrigoni e l’intero management team manterranno una quota di minoranza nell’azionariato del gruppo che aveva già solo con Bain.
Questa mattina, infatti, è stato pubblicato un comunicato congiunto di Bain Capital e BC Partners e uno di Nomura, che ha supportato BC Partners e Bain Capital partecipando al finanziamento della transazione che prevede l’emissione di un bond.
L’operazione valorizza il 100% dell’enterprise value di Fedrigoni a circa 3 miliardi di euro e sarà finanziata attraverso un bridge loan da 1,18 miliardi di euro messi a disposizione da Goldman Sachs, Bper, Intesa Sanpaolo, Morgan Stanley, Nomura, Banco Santander e Unicredit, riporta Bloomberg.
«Siamo entusiasti di dare il benvenuto a BC Partners come nuovo partner di Fedrigoni», ha dichiarato Ivano Sessa, presidente di Fedrigoni Holding e Co-Head of Industrial di Bain Capital Private Equity Europe.