Scrivi per cercare

Brand Impresa Societario Ultim'ora

Spesa online, Nuovo round investimenti di 34 mln per Cortilia. Renzo Rosso nel Cda

Cortilia, leader italiano nella spesa online di qualità a filiera corta, annuncia la conclusione di un nuovo round di investimenti del valore di 34 milioni di euro, sottoscritto dai soci esistenti e da Red Circle, e la trasformazione in Societa’ Benefit. Nel capitale della food-tech company, fondata nel 2011 da Marco Porcaro, fa il suo ingresso Red Circle Investments, societa’ di investimenti di Renzo Rosso. L’imprenditore, fondatore del marchio Diesel e presidente del gruppo di moda Otb, entra anche a far parte del Consiglio di Amministrazione di Cortilia.

Oltre a Red Circle Investments, informa una nota, partecipano all’investimento i sottoscrittori dell’ultimo round di Cortilia avvenuto nel 2019: Indaco Ventures, il maggior fondo di venture capital in Italia; Five Seasons Ventures, il primo fondo di venture capital paneuropeo specializzato nel food-tech; Primomiglio, gestore specializzato in fondi di venture capital tecnologico early stage e P101 SGR, primo investitore istituzionale di Cortilia, dalla sua costituzione, attraverso i veicoli P101 e Italia 500 (fondo di venture capital istituito da Azimut Libera Impresa Sgr e gestito da P101).

A seguito della transazione, Red Circle Investments si affianca nella governance della societa’ ai fondi gia’ soci e al fondatore. Le nuove risorse finanziarie raccolte con il round appena concluso – si legge ancora nella nota consentiranno alla scale-up di incrementare la propria crescita e sviluppare ulteriormente il proprio servizio sul territorio italiano, servendosi delle migliori tecnologie e innovazioni per operare secondo i piu’ alti standard di qualita’ e sostenibilita’

Cortilia in cifre

Nato come il primo mercato agricolo online, Cortilia e’ oggi un innovativo e-commerce con un catalogo di 2.500 referenze, che promuove un modello di acquisto consapevole. Il servizio, gia’ attivo in Lombardia, Emilia-Romagna e Piemonte, consente ai consumatori di ricevere a domicilio, in modo veloce, puntuale e sicuro, i migliori prodotti provenienti da agricoltori, allevatori e produttori artigianali accuratamente selezionati.

Nel 2020 Cortilia ha fatturato 33 milioni di euro, con una crescita del +175% rispetto al 2019. Attualmente l’azienda collabora con oltre 250 piccoli e medi produttori e da’ impiego a 50 dipendenti diretti e oltre 200 collaboratori nell’indotto. Nel 2021 ha in programma l’inaugurazione di una nuova sede “green” di 50.000 mq alle porte di Milano.

“Siamo entusiasti di questo accordo con Red Circle Investments che dara’ nuovo impulso alla crescita di Cortilia. L’ingresso nel nostro capitale di un imprenditore come Renzo Rosso, con il suo spirito d’innovazione e la sua esperienza in tanti campi, potra’ apportare un grande valore aggiunto in termini di nuove prospettive e opportunita’”, ha dichiarato Marco Porcaro, Ceo di Cortilia. “Con Renzo Rosso e Red Circle Investments condividiamo la sensibilita’ verso valori che consideriamo fondamentali come qualita’, innovazione, sostenibilita’. Sono certo che, partendo da queste basi comuni, potremo costruire un futuro di successo per Cortilia

Tags:

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *