Scrivi per cercare

Bancario Societario Ultim'ora

Legance e GOP nel finanziamento a SITAF

Antonio Matino, Ottaviano Sanseverino Vimercati

Società Italiana per il Traforo Autostradale del Fréjus (SITAF) ha ottenuto un finanziamento per complessivi 247 milioni di euro da destinare all’ammodernamento e sicurezza dell’A32, l’autostrada che collega il Nord-Ovest dell’Italia alla Francia attraverso il traforo del Frejus (T4), che si aggiunge al finanziamento da 320 milioni di euro concesso nel 2013 per la realizzazione della seconda galleria del T4. Una porzione delle linee di credito messe a disposizione da parte degli istituti finanziatori beneficia della garanzia SACE.

L’accordo è stato sottoscritto dalla Banca europea per gli investimenti (BEI), Cassa Depositi e Prestiti (CDP), UniCredit e SACE. CDP e UniCredit sono inoltre intervenute in qualità di “Structuring and Coordinating Advisor” nella strutturazione complessiva del finanziamento.

Grazie a questa operazione SITAF realizzerà una serie di investimenti al fine di incrementare i livelli di sicurezza stradale e ammodernare i principali ponti, viadotti e gallerie lungo gli 80 chilometri dell’autostrada A32.

Legance ha assistito SITAF con un team composto dal partner Antonio Matino, dal counsel Matteo Pierotti, dalla senior associate Giorgia Furlan e dall’associate Anna Marzola. Gli aspetti fiscali dell’operazione sono stati curati dal senior counsel Francesco Di Bari.

Lo studio legale internazionale Gianni & Origoni ha assistito BEI, CDP, Unicredit e SACE con un team composto dal partner Ottaviano Sanseverino Vimercati, dalla counsel Maria Panetta, dalla counsel Maria Loizzi e dagli Associate Filippo Andreoni e Franco Maria Zeppieri. Gli aspetti fiscali dell’operazione sono stati curati dalla partner Francesca Staffieri.

Tags:

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *