Scrivi per cercare

Bancario Ultim'ora

Enel sottoscrive una linea di credito revolving da 12 miliardi

Carola Antonini, Riccardo Rossi, Catia Tomasetti, Michele Florio e Filippo Tassoni

Enel ha sottoscritto con un pool di istituzioni finanziarie composto da Banco Bpm, Bper Banca, Cdp, Intesa Sanpaolo e UniCredit una linea di credito revolving da 12 miliardi di euro, con durata pari a circa 18 mesi, dedicata alle esigenze di copertura dei collaterali per le attività di trading sui mercati dell’energia. Il prestito è garantito da SACE fino al 70% del suo importo nominale con Garanzia SupportItalia.

La linea di credito è parte di un intervento strutturato a tutela del sistema energetico nazionale, volto a fornire agli operatori del settore un ulteriore strumento per la gestione dei rischi legati alla dimensione molto elevata assunta dai contratti stipulati a copertura delle posizioni industriali a causa del perdurare della volatilità dei mercati energetici per gli effetti della crisi.

Enel ha agito con un team in house composto dagli avvocati Francesca Napolitano, Lucia Conoci e Andrea Santalco, affiancati dal team Chiomenti guidato dai Partner Carola Antonini e Riccardo Rossi e composto dagli associate Giulia Lamon, Filippo Garramone, e Matteo Venuta, oltre che dall’of counsel Antonino Guida e dal senior associate Maurizio Fresca per gli aspetti tributari.

Clifford Chance ha assistito il pool di banche con un team composto dal partner Giuseppe De Palma, dal counsel Filippo Tassoni e dall’associate Aldo Schiavo, coadiuvati da Alessandra Ravazzolo e Gabriele Costanzo Piccinino.

BonelliErede, sotto la guida del partner Catia Tomasetti, leader del Focus Team Infrastrutture, Energia e Transizione Ecologica, ha assistito SACE con un team coordinato dal senior associate Michele Florio, con il supporto di Tommaso Muscarà nonché del partner Massimo Merola che ha curato i profili di diritto europeo, affiancando il team legale interno di SACE composto dagli Avvocati Massimo Schirò, Roberta Collacciani e Daniele Mari.

Tags:

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *