Scrivi per cercare

Ambientale Impresa

Transizione ecologica e prospettive green per la rivoluzione 4.0

I fondi messi a disposizione dal Governo attraverso il PNRR hanno aperto la strada a nuove possibilità di investimento e innovazione tecnologica all’insegna della sostenibilità all’interno del sistema socio-economico italiano. Il convegno si pone l’obiettivo di illustrare come può essere implementata la rivoluzione 4.0 del settore agroalimentare e nello specifico in quello vinicolo che rappresenta l’eccellenza del Made in Italy.

L’argomento è sullo sfondo di una iniziativa promossa dallo studio Silaw Prestige, fondato dagli avvocati Dario De Blasi e Alberto Gava, e dall’Università Europea di Roma, che si terrà a Roma il 13 dicembre presso l’Aula Master dell’Università.

Riduzione delle emissioni per mezzo di sistemi di produzione energetica che derivano da fonti rinnovabili, miglioramento della sostenibilità, investimenti, incentivi e accesso al credito nel settore del green, oltre a un focus sul rilancio economico dei territori per i settori turismo e cultura 4.0, saranno i temi affrontati durante l’importante appuntamento.

Ricco il parterre di relatori istituzionali: Enrico Esposito, Capo Ufficio Legislativo MIPAAF, Commissione Agricoltura Camera dei deputati e Commissione Politiche dell’Unione Europea; l’On. Raffaele Nevi, Componente Commissione Agricoltura presso la Camera dei deputati; la Senatrice Gabriella Giammanco, Componente Commissione per le Politiche dell’Unione europea presso il Senato della Repubblica.

Interverranno, inoltre, consulenti ed esperti del settore agroalimentare e vitivinicolo che illustreranno le politiche di investimento e valorizzazione del territorio per il rilancio e la competitività di settore, tenendo sempre in considerazione l’aspetto dell’innovazione tecnologica inserita in un modello economico circolare e sostenibile. Tra gli ospiti non potevano mancare gli operatori di settore che affrontano la ripresa in prima persona: aziende agricole, consorzi di categoria (DOC), distributori dei canali HORECA.

A moderare l’incontro sarà Andrea Biondi, giornalista della redazione Finanza e Mercati al Sole 24 ORE. L’intervento conclusivo, invece, è riservato all’avv. Dario De Blasi, Founding Partner dello studio legale Silaw Prestige.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *