Da Alisarda a F2i con White & Case e Grimaldi
White & Case e Grimaldi hanno assistito rispettivamente Alisarda e F2i sgr nella sottoscrizione dell’accordo per l’acquisizione da Alisarda dell’80% di Geasar, società di gestione dell’Aeroporto Olbia Costa Smeralda.
L’acquisizione, il cui perfezionamento resta condizionato alle autorizzazioni delle competenti autorità, verrà effettuata attraverso F2i Aeroporti 2 che oggi già detiene il controllo di Sogeaal (71%), società di gestione dell’aeroporto di Alghero.
Le Camere di Commercio di Sassari e di Nuoro e la Regione Sardegna rimarranno azionisti di Geasar (Olbia) con circa il 20% del capitale.
In particolare, Grimaldi ha operato al fianco di F2i sgr con un team multidisciplinare coordinato e diretto dal managing partner Francesco Sciaudone e composto da Daniela Fioretti, Maria Francesca Mattei e l’of counsel Bernardo Mattarella per i profili di diritto amministrativo e regolamentari e da Leonida Cagli, Emilio Galdieri e Filippo Gallucci per i profili societari e contrattuali. Gli aspetti connessi alla strutturazione del finanziamento dell’acquisizione sono stati seguiti da Roberto De Nardis di Prata, Giacomo Serra Zanetti e da Giuseppe Buono.
White & Case ha assistito invece Alisarda con un team composto dai partner Maria Cristina Storchi e Alessandro Seganfreddo e dagli associate Sara Scapin, Adriana Tisi e Riccardo Viel (tutti dell’ufficio di Milano).
Freshfields ha assistito F2i in merito agli aspetti fiscali dell’operazione con un team composto dal partner Renato Paternollo e dal senior associate Toni Marciante.
Cintioli ha assistito Alisarda curando gli aspetti amministrativi dell’operazione, con un team che ha incluso gli avvocati Fabio Cintioli, Giuseppe Lo Pinto e Valentina Novara.
Puoti Bianchi ha assistito Alisarda con riferimento alle tematiche fiscali dell’operazione, con un team guidato da Christian Bianchi e che ha compreso gli avvocati Laura Arcangeli e Lorenzo Ago.