Scrivi per cercare

Impresa Ultim'ora

Deloitte Legal vince in tribunale con Humangest

Andrea Bonanni Caione

È legittimo il contratto di somministrazione a tempo determinato rinnovato per “incremento non previsto dell’attività produttiva dovuto all’aumento dei volumi della commessa”.

Il Giudice del Lavoro del Tribunale di Pavia, con la sentenza n. 448/2023 del 23 novembre 2023/23 gennaio 2024, ha ritenuto che la Società avesse adeguatamente provato in giudizio la sussistenza effettiva delle ragioni giustificatrici indicate nel contratto per l’apposizione del termine ai sensi dell’art. 19, comma 1, D. Lgs. 81/2015 ratione temporis vigente.

In particolare, la Società ha dimostrato l’andamento altalenante e imprevedibile – al momento della stipulazione del contratto – delle lavorazioni affidate alla ricorrente.

Una pronuncia importante che ribadisce la necessità di una analisi legale preventiva delle causali da apporre al contratto a termine e di una attenta attività istruttoria in giudizio, che dimostri la sussistenza delle causali adottate.

Humangest è stata assistita da Deloitte Legal con un team coordinato dall’Of Counsel Andrea Bonanni Caione con gli associate Giulio Borrelli, Francesca Rocco e Jessica Silla che operano all’interno del team Employment & Benefits guidato dalla partner Alessandra Maniglio.

Tags:

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *