LCA e Gatti Pavesi Bianchi nella nascita di Fbs Next
Nasce Fbs Next, nuovo servicer delle non-performing exposures (npe). L’operazione è frutto dell’accordo tra Sun-Up Holding di Paolo Strocchi e Tinexta, società quotata sul segmento Star di Borsa Italiana. La neo costituita società, controllata per il 70% da Paolo Strocchi e i figli Federico e Filippo e per il da Tinexta, avrà base a Milano.
Solo un anno e mezzo fa la famiglia Strocchi aveva venduto Fbs Spa, quarto operatore nazionale nella gestione dei cosiddetti crediti deteriorati (Npl), a Banca Ifis per 58,5 milioni di euro.
Per l’operazione odierna Lca studio legale ha assistito la famiglia Strocchi, con un team guidato dal socio Daniele Bonvicini (a sinistra nella foto) e composto dal socio Riccardo Sismondi e dall’associate Matteo Montironi.
Tinexta è stata assistita da Gatti Pavesi Bianchi con il partner Marc-Alexandre Courtejoie (a destra nella foto) e l’associate Alessandra Gilio.
Oliver Wyman, con il socio Andrea Federico, ha agito quale advisor finanziario dell’operazione.
Parolo Strocchi ricoprirà il ruolo di presidente di Fbs Next. Pier Andrea Chevallard, Amministratore Delegato di Tinexta, sarà vice presidente, mentre i figli di Paolo, Federico e Filippo Strocchi sono stati nominati il primo Amministratore Delegato e il secondo Consigliere con deleghe alla gestione e alla innovazione.