Scrivi per cercare

Bancario Ultim'ora

Chiomenti e Gianni & Origoni nel finanziamento Green da 100 milioni di euro di CDP a Iren

Andrea Martino, Ludovica Sofia Ruspantini, Giuseppe De Simone

La multiutility Iren SpA e Cassa Depositi e Prestiti hanno sottoscritto un contratto per una nuova linea di finanziamento di tipo Green di importo pari a 100 milioni di euro, con una durata di 12 anni e volta a supportare il progetto di riqualificazione energetica di 800 immobili pubblici della Città di Torino.

Il progetto, in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile di CDP e con quelli del Piano Nazionale Integrato Energia e Clima 2030, verrà realizzato da Iren Smart Solutions SpA e prevede numerosi interventi di riqualificazione energetica degli edifici pubblici, oltre ad attività di manutenzione ordinaria, straordinaria e di messa a norma degli impianti e alla fornitura dei vettori energetici (energia elettrica, gas naturale, teleriscaldamento). L’obiettivo è quello di ottenere un risparmio sul consumo energetico, al termine degli interventi previsti, superiore al 30%.

Il team legale interno di CDP che ha lavorato all’operazione è stato guidato dall’avvocato Antonio Tamburrano Responsabile Legale Finanziamenti e Garanzie e composto da Maurizio Iaciofano Responsabile Legale Imprese, Infrastrutture e Istituzioni finanziarie, Valentina Perrone Responsabile Legale Infrastrutture e Finanza di Progetto, Carlo Caccetta e Raffaele Costanzo Egheoni.

Chiomenti ha assistito CDP con un team composto dal counsel Andrea Martino e dall’associate Ludovica Sofia Ruspantini.

Lo studio legale internazionale Gianni & Origoni, con un team composto dal partner Giuseppe De Simone e dal managing associate Alessandro Magnifico, ha assistito il team legale interno di Iren, composto dal direttore affari legali e societari Massimiliano Abramo e dal responsabile legale business unit energia Fabio Lorusso.

Tags:

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *