B20 2021/ Pacciolla nel Coordination Group di Confindustria
Per la prima volta nel 2021 l’Italia ospiterà il B20, ovvero il summit che prevede l’incontro tra i principali CEO delle industrie degli Stati che fanno parte del G20, a sua volta il vertice fra leader, ministri delle finanze e governatori delle banche centrali dei diciannove Paesi più industrializzati, creato, nel 1999, per favorire la cooperazione internazionale nello sviluppo economico. Il B20, come ogni anno, affronterà tematiche strategiche dell’agenda globale, tra cui Integrity & Compliance, energia, commercio, finanza, infrastrutture, digitalizzazione, educazione ed occupazione.
Tra gli esperti, componenti del Coordination Group istituito dalla Confindustria Italiana (Task Force Integrity & Compliance), entra Cosimo Pacciolla, manager in consulenza legale e contenzioso presso la Kuwait Petroleum Italia S.p.a, con alle spalle esperienze forti in passati B20, nonché nei tavoli tecnici «Legalità Compliance Antitrust 231» sia di Confindustria che dell’Unione Petrolifera.
Durante il B20, in conformità con il periodo emergenziale che il mondo sta vivendo, si discuterà anche di salute, scienze della vita e gestione sostenibile delle emergenze globali.
La Confindustria italiana, guidata dal presidente Carlo Bonomi, assumerà la presidenza del B20 dal prossimo 1° dicembre.