Xenon acquisisce la maggioranza di Kettydo+, Hicmobile e UrbiStat e dà vita a AI.GEN. Gli Studi coinvolti
Xenon Private Equity Small Cap, fondo di private equity gestito da Xenon AIFM sa, specializzato in aziende di servizi B2B ad alto valore tecnologico, annuncia di aver completato l’acquisizione della maggioranza del capitale di Kettydo+, leader nel Customer Engagement e Loyalty Programs, Hicmobile, company AdTech leader nel Mobile Advertising e UrbiStat, leader nel geomarketing e nelle ricerche di mercato. Xenon, BID Company, già partecipata da Xenon dal settembre 2022, e le tre società appena acquisite danno vita a A.I.GEN. – Advanced Intelligence Generation (A.I.GEN.), la holding che fa dell’intelligenza artificiale il suo tratto distintivo.
Fabio D’Esposito ha guidato il team di Greco Vitali Associati, composto dai senior associate Giacomo De Zotti e Matteo Miramondi nonché dai junior associate Silvia Massardo e Davide Crestani, che ha assistito Xenon e AI.GEN. nell’acquisizione delle target Urbistat, Hicmobile e Kettydo+, nonché con riferimento a tutti gli accordi parasociali in essere con i manager e i venditori che hanno reinvestito nel gruppo e nella negoziazione degli accordi per il finanziamento dell’operazione da parte di un pool di finanziatori composto da Green Arrow Capital SGR e Merito SGR, a loro volta assistite da Deloitte Legal con un team composto da Gabriele Pavanello, Filippo Schiera e Annalisa Driussi.
LCA Studio Legale, con un team guidato da Alberto Vaudano e Giulio Vecchi e composto altresì da Miriam Cugusi, Beatrice Diletta Cortesi e Marco Loiacono, ha assistito i soci di Hicmobile nella cessione delle relative quote e i venditori che hanno reinvestito nel nuovo gruppo partecipato da Xenon con riferimento agli accordi parasociali relativi al nuovo gruppo.
I venditori di Urbistat sono stati invece assistiti da MGG Studio Legale con un team composto da Nicola Maragna e Edoardo Borsaro, anche per gli aspetti legati al reinvestimento e ai relativi accordi parasociali.
Grimaldi, con Paolo Daviddi, e Rucellai & Raffaelli, con Enrico Sisti, hanno assistito i venditori di Kettydo+, fornendo assistenza anche con riguardo al reinvestimento e agli accordi con i manager.
Gli aspetti notarili dell’operazione sono stati curati dallo studio del Notaio Ciro De Vivo.