VDA Telkonet acquisisce la società croata ADRIA Electronic: GOP e Andersen gli studi coinvolti
VDA Telkonet, gruppo globale che fornisce soluzioni tecnologiche per la Gestione delle Funzionalità di Camera (GRMS) e del Risparmio Energetico (EMS) per il mercato dell’ospitalità, ha firmato un accordo per l’acquisizione di ADRIA Electronic, società operante nel settore dell’infrastruttura di automazione, energia e smart room system con sede a Rijeka, Croazia, nonché punto di riferimento per la Room Automation nel settore dell’Ospitalità da oltre 30 anni.
Nello specifico, VDA Telkonet entrerà in ADRIA attraverso l’acquisizione del 70% del capitale, con un’opzione di acquisto del rimanente 30% esercitabile secondo condizioni e un periodo di tempo definito.
Tale accordo rappresenta un passo importante della strategia di espansione internazionale di VDA Telkonet che vedrà rafforzare il suo posizionamento e la sua operatività in Europa Orientale. L’operazione andrà ad ampliare il parco installato di VDA Telkonet portandolo a 8.500 strutture e aggiungendo circa
GOP ha seguito l’operazione con un team guidato dal partner Raimondo Premonte e dagli associati Chiara Masucci e Vito Quaglietta mentre Andersen Italia ha agito come advisor finanziario per la strutturazione del finanziamento a supporto dell’acquisizione con Paola Pellegrini e Ottavio Reale, del team di Corporate Finance.
Le member firm croate di Andersen Global, Andersen Croatia e KALLAY & PARTNERS, hanno assistito il gruppo rispettivamente nelle attività di financial e tax due diligence e per l’attività di legal due diligence in aggiunta agli aspetti di diritto croato dell’operazione.
PEŠUT MATIĆ GALEKOVIĆ ZGOMBIĆ ha seguito i venditori per i profili di diritto croato.