Scrivi per cercare

civile Impresa Riconoscimenti Risiko Ultim'ora

Valentina Rubertelli è la nuova presidente del Consiglio nazionale del Notariato

Il vertice dell’organo di rappresentanza dei notai italiani sarà in carica fino al 2022

Valentina Rubertelli, notaio di Reggio Emilia, è stata eletta nei giorni scorsi presidente del Consiglio nazionale del Notariato. Succederà a Cesare Felice Giuliani, dimessosi dalla carica di numero uno dell’Ordine. Ad affiancare la professionista, prima donna al vertice della categoria, saranno Edoardo Bernini con la carica di vicepresidente e Francesco Giglio con l’incarico di segretario. Il vertice dell’organo di rappresentanza dei notai italiani sarà in carica fino al 2022.

La Rubertelli, dopo la laurea in giurisprudenza, presso l’Università Federico II di Napoli con il massimo dei voti, e un diploma di specializzazione post laurea in diritto civile, all’età di 26 anni ha superato il concorso di notaio ottenendo il 10° posto nella graduatoria nazionale di quel bando. È consigliere nazionale del Notariato dal 2016 e ricopre l’incarico di vicepresidente del Consiglio dei Notariati dell’Unione europea (Cnue).

Le donne e gli ordini professionali: un po’ di numeri

La prima donna notaio a superare il concorso fu nel 1927 Elisa Resignani ad appena 27 anni. Nel 1928 prende possesso della sede di San Germano Vercellese (Novara), con diversi anni di anticipo rispetto alla prima donna magistrato. La magistratura infatti aprì le porte alle donne solo nel 1965 dopo che, il 9 febbraio del 1963, il Parlamento approvò la legge n. 66 che stabiliva la parità tra i sessi negli uffici pubblici e nelle professioni.

Oggi su circa 5.100 notai in esercizio, le donne sono il 37%, il doppio rispetto al 17% dell’inzio degli anni ‘90. Ma tra i notai under 40 il 47% è donna, una percentuale che scende al 41% tra gli under 55. Però quando si considerano i concorsi degli ultimi 4 anni, le vincitrici sono circa la metà.

Tags:

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *