Tre Zeta Group acquista Walking World. Gli studi coinvolti
Tre Zeta Group, da oltre 50 anni attiva nella produzione di suole di scarpe di lusso, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Walking World, uno dei principali operatori italiani nella produzione di componenti per sneakers (in particolare, fusbett e riempitivi per suole in poliuretano espanso e con film) per i più prestigiosi brand di lusso internazionale. Il corrispettivo non è stato reso noto al pubblico.
Questa è la quarta operazione di add-on per Tre Zeta Group che – dopo l’ingresso nel 2021 di Koinos Capital (SGR indipendente dedicata all’attività di private equity attraverso fondi chiusi) nel proprio capitale sociale – ha già rilevato Stil Stampi (eccellenza nella produzione di stampi in alluminio per produzione di suole), Suolificio Magonio (primaria realtà nella produzione di suole in cuoio per scarpe formali di lusso) e Solettificio Do.Gi (specializzata nella progettazione e produzione di sottopiedi per calzature formali da donna). L’operazione si inserisce nel piano di Tre Zeta Group volto a costituire il gruppo di riferimento nella produzione di componenti per la struttura della calzatura per l’industria mondiale del lusso attraverso una crescita organica e per linee esterne.
Alpeggiani Avvocati Associati, con il salary partner Federico Ferraresi (in foto a sinistra) e il trainee Francesco Grassani, unitamente alla of counsel Angela Canta (per i profili amministrativistici), hanno assistito Tre Zeta Group nonché Koinos Capital in tutti i profili dell’operazione (avendo peraltro il medesimo team assistito Tre Zeta Group e Koinos Capital anche nei precedenti add-on).
Lo Studio Russo De Rosa Associati ha seguito gli aspetti di tax due diligence e, in genere, i profili fiscali dell’operazione per conto dell’acquirente, con un team composto dalla socia Federica Paiella e dai collaboratori Pietro Perenzin e Federico Allevi. Bernoni Grant Thornton ha supportato l’acquirente per le attività di due diligence finanziaria con un team composto da Stefano Marchetti (partner), Pierpasquale Perito ed Andrea Celentano. Infine, l’attività di due diligence ambientale, sempre per conto di Tre Zeta Group, è stata svolta da Ramboll.
Lo Studio Legale Pangrazi & Fati Pozzodivalle, con un team guidato dal name partner Fulvio Fati Pozzodivalle (in foto a destra) assieme all’associate Dario Vinciguerra, ha assistito Walking World nonché i soci venditori in tutti i profili legali dell’operazione, affiancato dallo Studio GMDC, con il dott. Luca Gabrielli e il dott. Francesco Di Domenico, che ha curato i profili fiscali e contabili dell’operazione.
Infine, gli aspetti notarili dell’operazione di compravendita sono stati gestiti dallo studio RLCD Notai, nella persona della Notaio Maria Grazia Trivigno.