CBA con Alcedo nella creazione di un polo nel settore delle soluzioni packaging green
CBA Studio Legale e Tributario, con un team multidisciplinare coordinato dalla partner Ilaria A. Belluco e il senior partner Luca Fabbrini, ha assistito Alcedo SGR per tutti i temi legali e fiscali connessi alla creazione di un polo nel settore del packaging sostenibile evoluto.
La partner Ilaria Belluco e il senior partner Luca Fabbrini, coadiuvati dal senior associate Riccardo Marini e dall’associate Fabiano Belluzzi, hanno curato gli aspetti di diritto societario, il partner Michele Citarella e il senior associate Luca Vitale hanno approfondito le tematiche fiscali, il partner Francesco Dialti, il senior associate Vincenzo Cimmino e l’associate Claudio Mastrobattista hanno trattato gli aspetti di diritto bancario, il partner Gianvito Riccio si è occupato degli aspetti giuslavoristici, mentre gli aspetti di diritto della privacy sono stati curati dalla counsel Giovanna Boschetti.
In particolare, CBA ha affiancato Alcedo, a partire dal 2021, fin dalla costituzione della portfolio company Green Sustainable Packaging S.p.A., holding controllata dalla SGR attraverso il Fondo Alcedo V, e nelle tre acquisizioni che hanno portato alla formazione di un polo di realtà eccellenti e complementari nell’ambito delle soluzioni di packaging. In dettaglio:
- ad aprile 2022 è stata acquisita la società Scatolificio Gondola Triveneto S.r.l., prima target entrata in portafoglio, attiva con tre divisioni (termoformatura, cartotecnica e paper-cups) specializzate nella produzione di scatole componibili di alta qualità e nella gestione di piccoli e medi lotti in tempi rapidi;
- a novembre 2023 è stata acquisita la società Firma Group S.r.l., attiva nella cartotecnica digitale che si avvale di un innovativo sito web to print, con un focus particolare sulle soluzioni espositive (espositori da terra, da banco, totem pubblicitari, cartelli vetrina);
- a marzo 2024 è stata acquisita la società Cartotecnica Rigon S.r.l., attiva nella produzione e commercializzazione di soluzioni di packaging per il settore alimentare, meccanico, cosmetico e farmaceutico.
Per quanto riguarda le società target, Scatolificio Gondola Triveneto S.r.l. è stata assistita dagli avvocati Alberto Barotti e Nicola Calabrò dello Studio BCL Partners, Firma Group S.r.l. è stata assistita dall’avvocato Alessandro Simionato dello Studio Di Pede Simionato Associati, mentre Cartotecnica Rigon S.r.l. è stata assistita dagli avvocati Debora Cremasco e Gioia Carrabetta dello Studio Lambertini & Associati.
Le banche finanziatrici sono state assiste, per le prime due operazioni, dallo Studio Curtis; mentre, per l’ultima operazione, da Shearman & Sterling con un team guidato dal partner Pasquale Bifulco, coadiuvato dall’associate Marta Mastroeni.
Adacta ha svolto la Due Diligence finanziaria e fiscale. Tauw, con Milena Brambilla e Jacopo Gerbi, si è occupata della Due Diligence sui temi ESG. Circle Brain, con Federico Fiamengo, ha supportato infine Alcedo per gli aspetti strategici.