LOADING

Type to search

Riconoscimenti Suits Ultim'ora

Premio Top Managers 2020, Francesco Starace di Enel primo classificato

Redazione

Chi tra i top manager ha avuto la migliore reputazione online nell’anno che si è appena concluso? A rivelarlo, la classifica Top Manager Reputation, l’Osservatorio permanente di Reputation Science sulla reputazione online dei vertici delle aziende attive in Italia.

Al primo posto troviamo Francesco Starace (73,62), AD di Enel, che ha comunicato molto su ambiente e sostenibilità. Segue con 71,13 punti John Elkann, Presidente di FCA, grazie alla fusione tra FCA e Peugeot. Al terzo posto troviamo Urbano Cairo, AD e Presidente di Cairo Communication con 67,02 punti. Dopo di lui, Carlo Messina (66,78), AD di Intesa Sanpaolo, protagonista della fusione fra Intesa e Ubi. Quinto posto per Claudio Descalzi, AD di Eni, con 62,50 punti, mentre in sesta posizione troviamo Giorgio Armani con 60,49 punti. Il settimo posto è dell’AD di Poste Italiane Matteo Del Fante (60,45); chiudono la top ten Remo Ruffini (59,28) – AD e Presidente di Moncler -, il CEO di Snam Marco Alverà (58,25) e Luigi Ferraris (57,20), che nel frattempo ha lasciato la carica di AD in Terna.

Nato a Roma nel 1955, Francesco Starace si laurea in Ingegneria nucleare al Politecnico di Milano. Dopo varie esperienze lavorative in General Electric, ABB Group e Alstom Power, nel 2000 entra nel Gruppo Enel dove ricopre varie posizioni fino a diventare, nel 2014, Amministratore Delegato e Direttore Generale dell’azienda. Ricopre inoltre la carica di Presidente di Enel Foundation. Nel mese di giugno 2017 è eletto Presidente di Eurelectric, che riunisce gli operatori del settore elettrico europeo.

L’AD di Enel tra gennaio e novembre 2020 non è mai sceso sotto il secondo posto della classifica.

Tags:

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *