Orrick e Clifford Chance sul bond di Iccrea Banca
L’emissione ha avuto un riscontro molto positivo tra una vasta platea di operatori finanziari
Orrick ha assistito Iccrea Banca nell’emissione del bond “€500,000,000 Fixed to Floating Callable Senior Preferred” a valere sul programma Emtn da 3 miliardi di euro. Clifford Chance ha assistito Mediobanca nel ruolo di lead manager, nonché le altre banche che hanno curato il collocamento in qualità di joint lead managers – Bnp Paribas, Credit Agricole Cib, Iccrea Banca, Imi-Intesa Sanpaolo e Unicredit.
L’emissione del bond ha avuto un riscontro molto positivo tra una vasta platea di operatori finanziari. In particolare, si è registrata la partecipazione di oltre 90 investitori, con una componente estera pari al 24%. In termini di tipologia di operatori, il 69% è stato sottoscritto da banche, il 23% da asset managers, il restante 8% da assicurazioni e altri operatori. La nuova emissione conferma la volontà del Gruppo di consolidare il proprio ruolo sui mercati finanziari domestici ed internazionali nell’ottica di sostenere la crescita e lo sviluppo dei territori di riferimento delle Bcc.
Orrick ha fornito all’emittente assistenza sia di diritto italiano, sia inglese, con un team guidato dai partner Madeleine Horrocks (nella foto a sinistra) e Raul Ricozzi, coadiuvati dall’associate Franco Lambiase. L’of counsel Giovanni Leoni e dall’associate Camillo Melotti Caccia hanno invece seguito gli aspetti di diritto tributario sono seguiti dall’o
Clifford Chance ha prestato consulenza ai joint lead managers con un team guidato dai partner Filippo Emanuele (nella foto a destra) e Gioacchino Foti, coadiuvati dal senior associate Jonathan Astbury e da Benedetta Tola. Gli aspetti fiscali dell’operazione sono stati curati dal partner Carlo Galli con il senior associate Andrea Sgrilli.