Mediaset vende Mediashopping: Dentons e Chiomenti nell’operazione
Mediaset dice addio alle televendite. RTI (gruppo Mediaset) ha, infatti, ceduto Mediashopping, la società attiva nel settore d’impresa delle vendite multicanale a distanza di prodotti e di consumo, a Ortigia Investimenti, che a condotto l’operazione attraverso la societa’ controllata Med-Ita.
Lo studio legale Dentons ha curato gli aspetti legali e ha finalizzato la cessione dell’intero capitale sociale di Mediashopping da RTI alla societa’ controllata da Ortigia Investimenti e partecipata da alcuni manager di quest’ultima.
Dentons ha agito con un team composto dalla partner Antonella Brambilla e dal counsel Claudio Segna.
Chiomenti, invece, nell’assistere la società del Gruppo Mediaset, ha operato con un team coordinato dal partner Corrado Canziani e composto dalla senior associate Chiara Delevati e dagli associates Eugenio Prosperi e Maria Laura Zucchini.
Come rivelato nella notte dall’agenzia di stampa Radiocor, la cordata che ha acquistato Mediashopping è guidata da Marco Rosini, ex direttore commerciale di Mediaset Premium ed ex dirigente del gruppo di Cologno Monzese. Il nuovo assetto societario vede al 51% Ortigia di Andrea Mastagni, imprenditore con esperienza di ristrutturazioni aziendali che diventerà presidente di Mediashopping. Il 30% sarà poi detenuto da Luxury Immobiliare, mentre due manager operativi completeranno la compagine azionaria: Rosini appunto avrà il 14% e sarà l’amministratore delegato, mentre Massimiliano Rega, che avrà le deleghe per lo sviluppo commerciale, parteciperà con una quota del 5%.
Nel 2019 Mediashopping ha realizzato un fatturato di 16,4 milioni, con un margine gestionale vicino al milione di euro. Nell’operazione di scorporo, finalizzata alla cessione, Mediaset aveva valutato l’asset 855mila euro.