Scrivi per cercare

Societario Ultim'ora

Magister Group entra in W-Group: gli studi coinvolti

Mauro Sambati, Giacomo Gitti, Tommaso Bernasconi, Alessandro Fosco Fagotto

Legance ha assistito W-Group, gruppo multi-brand e multi-mercato di Human Resources Solutions, nell’acquisizione di ALI – Agenzia per il Lavoro S.p.A., Labor-B S.p.A., e Yous S.r.l. da Magister Group, corporate multi-business nel panorama italiano, a sua volta assistita da Gianni & Origoni. La famiglia Lombardi, azionista di Magister Group, sarà parte attiva del progetto, reinvestendo in W-Group.

Si tratta della più grande operazione realizzata in Italia nel mondo dei servizi per le risorse umane e che porterà a un giro d’affari iniziale di oltre 825 milioni, con 1.400 persone in organico e prospettive di crescita rilevanti grazie alle sinergie possibili tra tutte le realtà appartenenti a W-Group.

Le predette società, infatti, si uniscono a: Maw e InJob (servizi di ricerca e selezione), WExecutive e WeHunt, realtà leader nell’executive e middle management search, W Advisory (servizi di consulenza), tutte partecipate da W-Group. In questo modo, il gruppo rafforza il proprio processo di crescita, basato sulla creazione di un ecosistema di realtà indipendenti per brand e attività, ma complementari nei valori e nell’approccio di business, dando vita a un’offerta integrata di servizi HR unica nel panorama europeo.

Gli studi coinvolti

Legance ha agito con un team guidato per gli aspetti corporate dal partner Giacomo Gitti, con la senior associate Cristina Marani e l’associate Favilla Federica. I profili banking dell’operazione sono stati seguiti dal partner Tommaso Bernasconi con il managing associate Andrea Mazzola, mentre il senior counsel Jacopo Figus Diaz ha seguito i profili anti-trust.

GOP ha assitito Magister Group con un team guidato dal partner Mauro Sambati, coadiuvato dal managing associate Aldo Turella e dall’associate Francesco Mirizzi per i profili corporate. Gli aspetti banking dell’operazione sono stati seguiti dal partner Giuseppe De Simone, mentre la partner Cristina Capitanio e la managing associate Eleonora Rainaldi hanno curato gli aspetti giuslavoristici.

Lo studio legale Dentons ha assistito un pool di finanziatori guidato e coordinato da Banco BPM S.p.A. nell’operazione di finanziamento a supporto dell’operazione di acquisizione con un team guidato dal partner Alessandro Fosco Fagotto, coadiuvato dal counsel Tommaso Zanirato, dall’associate Gaia Grossi e dal trainee Giovanni Vianello.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *