Jones Day, GPD e Legance in un inventory financing con cartolarizzazione strutturato da illimity Bank
Jones Day ha assistito illimity Bank S.p.A., nei ruoli di arranger, sponsor e senior investor, nella strutturazione di una complessiva operazione – che ha visto il coinvolgimento delle società Tamac S.r.l. e Officine Tecnosider S.r.l.(entrambe del Gruppo Trasteel) – finalizzata a sostenerne la crescita attraverso il finanziamento del c.d. “magazzino”.
Si tratta di una delle prime operazioni di c.d. “inventory financing” completate tramite lo strumento della cartolarizzazione e la costituzione di un pegno rotativo e non possessorio.
Jones Day (in qualità di drafting counsel) ha assistito illimity con un team guidato da Vinicio Trombetti e da Fabio Maria Guidi. I profili fiscali dell’operazione sono stati curati dagli of counsel Luca Ferrari e Carla Calcagnile.
Nel contesto dell’operazione è stato coinvolto anche l’ufficio legale interno di illimity con il coinvolgimento di Francesca Sergiano.
GPD – Gemma, Provaggi, De André (in qualità di reviewing counsel) ha assistito Tamac S.r.l. e Officine Tecnosider S.r.l. con un team composto dal partner Ariel Dello Strologo, e dall’associate Niccolò Ballerini e dal collaboratore Andrea Denaro.
L’ufficio legale interno di Trasteel, con un team guidato da Elisa Romano, ha assistito le altre società del Gruppo Trasteel che sono intervenute nell’operazione.
Legance – Avvocati Associati (in qualità di reviewing counsel) ha assistito Banca Sistema S.p.A. (nel ruolo di servicer / master servicer) con un team composto dal partner Marco Iannò, dal senior associate Vittorio Pagano e dagli associates Jurgen Hyka e Lorenzo Russo.