Lexant sposa NoStopMilano
Parte oggi il primo dibattito sulla trasformazione urbana: protagonista la zona di Lambrate per proseguire fino a novembre con un programma di incontri per coinvolgere i cittadini alla scoperta degli sviluppi passati, presenti e futuri del capoluogo meneghino.
È travolgente e incessante il processo di metamorfosi urbana e architettonica che coinvolge Milano: sono tanti i quartieri interessati da questa grande trasformazione urbanistica e l’iniziativa NoStopMilano ideato dalla giornalista e storica dell’architettura Alessandra Coppa, insieme a Urbanfile, Map Design Communication, con il patrocinio del Comune di Milano e il supporto della Veneranda Fabbrica del Duomo, vuole raccontarlo. Una bellissima iniziativa che Lexant Sbta ha scelto di sostenere per il rapporto che lega lo studio legale alla città di Milano e per essere parte di uno stimolante progetto sul territorio, a beneficio delle persone e della comunità che lo vivono.
A partire da “Zona Lambrate”, un quartiere che ha cambiato volto negli ultimi anni per diventare un polo sempre più visibile e attrattivo, con cui quest’iniziativa prende il via: da oggi 16 maggio dalle 18 a San Gottardo in Corte si terrà il primo di una serie di incontri che rappresentano una delle fasi attorno cui si articola il progetto, volti a stimolare il confronto e il dibattito pubblico intorno al futuro della città e alla sua rigenerazione. Un evento che si rivolge a un’ampia platea e che vuole coinvolgere rappresentanti istituzionali, sviluppatori, architetti e storici dell’architettura, ma anche sociologi, antropologi, associazioni urbane, e centri culturali milanesi. Si proseguirà quindi con la seconda fase il 22 maggio alle 14.40, quando tutti i cittadini saranno coinvolti in un’esperienza diretta, un itinerario che li porterà alla scoperta del territorio per offrire un nuovo punto di vista sul passato, presente e futuro della città.
Andrea Arnaldi, Founding Partner di Lexant Sbta, commenta “Anche noi come la città di Milano abbiamo vissuto in questi anni un percorso di evoluzione che ci ha portato a diventare una delle prime società benefit tra avvocati in Italia, con un modello di business sempre più teso alla sostenibilità e al beneficio comune. Per questo abbiamo scelto di aderire con entusiasmo a questa iniziativa, per rafforzare il legame con il territorio e contribuire alla valorizzazione del nostro patrimonio urbanistico, sociale e architettonico”.
Il progetto proseguirà alla scoperta degli altri quartieri milanesi che negli scorsi anni e nei prossimi dieci saranno interessati da una maxi-trasformazione, come Rubattino, Crescenzago, Certosa, Bicocca, per concludersi nei mesi di ottobre-novembre. In mezzo, una grande festa il 2 settembre, giorno in cui ricorre il Centenario della Grande Milano, con un’edizione speciale di TramTram: una maratona culturale tra i luoghi attraversati dal mezzo pubblico con “guide d’eccezione” a descriverli.