Scrivi per cercare

Tributario Ultim'ora

GOP vince al Consiglio di Stato per M-Dis e To-Dis

Nella foto da sinistra: Alberto Pera, Antonio Lirosi e Matteo Padellaro

Lo studio legale Gianni & Origoni ha assistito con successo M-Dis Distribuzione Media S.p.A. e To-Dis S.r.l. nell’impugnativa del provvedimento dell’Autorità Garante della Concorrenza che aveva qualificato come abuso di dipendenza economica, ai sensi dell’articolo 9, c. 3-bis, della L. 18 giugno 1998, n. 192, l’interruzione delle forniture di quotidiani e periodici nei confronti di un’impresa di distribuzione territoriale, irrogando una sanzione pari a €321.597,21 in solido alle due società.

La sentenza

Con sentenza del 5 aprile 2023, n. 3505, il Collegio, aderendo alla tesi delle due società, ha confermato la pronuncia del giudice di primo grado, seppur con diversa motivazione, rilevando nel merito che i recessi delle due società dal rapporto di fornitura con l’impresa di distribuzione territoriale – che consentivano di sciogliersi dal vincolo negoziale prima della scadenza naturale – hanno costituito un legittimo esercizio dei propri diritti contrattuali, derivante dalla condotta di controparte che aveva stipulato un contratto di cessione di azienda con un terzo, senza darne previa comunicazione.

La sentenza del Consiglio di Stato costituisce una delle prime pronunce del massimo giudice amministrativo relativa alla fattispecie di abuso di dipendenza economica ai sensi dell’art. 9, c. 3-bis, della L. 18 giugno 1998, n. 192.

GOP ha agito con un team composto dai partner Alberto Pera (a sinistra), Antonio Lirosi (in centro) e Matteo Padellaro (a destra) e dall’associate Antonio Landi.

Tags:

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *