GOP e BonelliErede nell’acquisizione delle partecipazioni di Veolia nell’idrico da parte di Italgas
Lo studio legale internazionale Gianni & Origoni ha assistito Italgas nell’acquisizione delle partecipazioni detenute dal Gruppo Veolia – assistita da BonelliErede – in alcune società attive nel servizio idrico nelle regioni Lazio, Campania e Sicilia.
Il perfezionamento dell’operazione è subordinato all’avveramento di alcune condizioni, come il coinvolgimento o il gradimento degli enti che hanno assegnato la concessione del servizio idrico.
In Sicilia il pacchetto di partecipazioni rilevate da Italgas comprende il 100% di Acqua Srl, che a sua volta detiene direttamente il 98,7% di Idrosicilia S.p.A. e, indirettamente, il 75% di Siciliacque. Nel Lazio Veolia cede a Italgas il 100% di Idrolatina, che a sua volta detiene il 49% circa di Acqualatina, mentre in Campania la transazione riguarda il 47,9% di Acqua Campania. L’operazione si basa su un valore fino a circa 115 milioni di euro.
Italgas è stata assistita da GOP con un team guidato dal partner Chiara Gianni (a sinistra) coadiuvata, per gli aspetti M&A, dal senior associate Niccolò Lavorano e dall’associate Vincenzo Gallè. I profili amministrativi e relativi al Golden Power sono stati seguiti dal partner Fabio Baglivo e dall’associate Marta Bartoletti mentre i profili antitrust sono stati seguiti dal partner Matteo Padellaro e dall’associate Mariachiara Goglione. Gli associate Andrea Terraneo e Leonardo Scuto hanno assistito sugli aspetti ambientali mentre i profili finanziari sono stati curati dal partner Raffaele Tronci e dall’associate Filippo Andreoni. I profili relativi alla Due Diligence immobiliare e al contenzioso sono stati seguiti, rispettivamente, dal counsel Emilio Ciccarino e dall’associate Davide Casarin, e dal senior associate Luciana Iaccarino e dall’associate Gianluca Santoro.
Il Gruppo Veolia è stato assistito dal Focus Team Infrastrutture, Energia e Transizione Ecologica di BonelliErede, con un team multidisciplinare guidato dalla partner Catia Tomasetti, leader del Focus Team, e composto, per i profili M&A, dalla partner Silvia Romanelli, la senior counsel Francesca di Carpegna Brivio (a destra), l’associate Federico Schingo e Luca Trabacca; il partner Giorgio Frasca e l’associate Beatrice Corda hanno curato gli aspetti finanziari dell’operazione e la senior counsel Giovanna Zagaria, con l’associate Marilù Martoriello, i profili di diritto amministrativo e regulatory.