Scrivi per cercare

Riconoscimenti Ultim'ora

Francesco Giuliani (Fantozzi & Associati): “Con l’arte immateriale cresce la domanda di tax art advisor”

Di problematiche legali e fiscali legate al mondo dell’arte se ne possono incontrare molteplici, tante quante le nuance dei colori di un quadro. Ma gli aspetti da curare aumenteranno presto. “Sono destinati ad ampliarsi con l’avvento dell’arte immateriale”, nota l’Avv. Francesco Giuliani (in foto), partner di Fantozzi & Associati, alla conferenza stampa della mostra “Giusy Lauriola. Prendiamo il sentiero paludoso per arrivare alle nuvole” nei Musei San Salvatore in Lauro a Roma. “Il mondo dell’arte – prosegue Giuliani – è inevitabilmente collegato a un mondo di problematiche fiscali in cui il nostro Studio sta investendo molto”.

UN SERVIZIO A TUTTO TONDO

Per gli artisti, ma anche per chi è in possesso di opere d’arte, una consulenza legale è ormai fondamentale. Soprattutto per non incorrere in sanzioni. “Offriamo un servizio a tutto tondo”, sottolinea l’Avv. Francesco Giuliani. Per rapporti che vanno avanti nel tempo: “Abbiamo seguito l’evoluzione dell’arte di Giusy (ndr, Lauriola) negli ultimi 20 anni – spiega Giuliani –. Sono stato molto felice quando mi ha chiesto di occuparmi degli aspetti legali e organizzativi. Una mostra che trova posto in un luogo magnifico, in una città che vive d’arte spesso sottovalutata”.

OPERE D’ARTE E PROBLEMI LEGALI

“Ci siamo imbattuti nell’arte come studio legale tributario attraverso una voluntary disclosure”, indica durante la conferenza stampa della mostra Valentina Guzzanti, associata di Fantozzi & Associati. “Nelle cassette di sicurezza c’erano opere d’arte importanti. Il problema era quello di quantificarle, anche dal punto di vista economico, e occuparsi poi degli aspetti fiscali”. Diversi sono i servizi che una tax art advisory può offrire. Tra cui quello di saldare debiti fiscali attraverso le opere d’arte oppure l’art lending, ovvero quando i coll­ezionisti chiedono di poter ottenere liquidità impeg­nando una propria op­era d’arte. Per la circolazione delle opere d’arte rileva poi a livello legale “l’individuazione dei responsabili nel caso in cui un’opera per una mostra non arrivi nelle tempistiche previste”, conclude l’Avv. Guzzanti. Servizio che la consulenza di uno studio legale può fornire.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *