Type to search

Agenda Suits Tributario

Fondazione Leonardo accende i riflettori su fisco e tecnologia

I nuovi equilibri economici dovuti alla globalizzazione, la spinta alla digitalizzazione degli ultimi anni, la “dematerializzazione” di diversi settori, il vuoto tecnico-normativo dovuto all’assenza di legami “fisici” tra la creazione di valore e la relativa giurisdizione tributaria, la concorrenza fiscale spesso sleale tra Stati. Sono gli aspetti più attuali del complesso rapporto tra fisco e tecnologia che sarà oggetto, a partire da lunedì 21 novembre, di un ciclo di workshop organizzati dalla Fondazione Leonardo a cura dell’avvocato Francesco Giuliani, partner di Fantozzi & Associati. Nel primo incontro verrà presentato il libro “La tassazione dell’economia digitale. Tra imposta sui servizi digitali, global minimum tax e nuovi modelli di prelievo” (Cacucci Editore) scritto da Franco Gallo, presidente emerito della Corte Costituzionale, e da Antonio Felice Uricchio, docente di diritto tributario all’Università degli Studi di Bari Aldo Moro. Introdurrà le relazioni Piero Curzio, primo presidente della Corte di Cassazione e curatore della collana editoriale di cui fa parte il saggio. Moderatore sarà Luciano Violante, presidente di Fondazione Leonardo.

Sono molte le sfide che la digital economy pone al mondo iper-connesso in cui viviamo. A partire dall’analisi delle nuove forme di produzione di ricchezza, il cui collegamento con il sistema di imposte in vigore non è sempre facile da individuare. Il libro di Gallo e Uricchio rappresenta il punto di partenza di una profonda riflessione che la Fondazione Leonardo condurrà nei prossimi due mesi sullo stato e sulle prospettive del rapporto tra fisco e tecnologia, attraverso lo svolgimento di incontri mirati e la pubblicazione in un volume degli esiti della ricerca volta a delineare una riforma fiscale che non trascuri la tecnologia.

Queste le relazioni previste per l’incontro di lunedì:

Francesco Giuliani – Avvocato – Partner Fantozzi & Associati: “Tassazione dell’economia digitale. Introduzione e profili generali. Presentazione della ricerca sul Rapporto fra fiscalità e tecnologia”.

Elisabetta Biondi– Avvocato – Dottoranda presso l’Università LUISS Guido Carli:”Dal principio di territorialità alla realtà virtuale”.

Francesco Pepe– Professore associato di Diritto tributario – Università degli Studi di Sassari: “Paradossi, miti, realtà ed opportunità nella tassazione dell’economia digitale”.

Edoardo Belli Contarini– Avvocato – Partner Studio Fantozzi & Associati: “Le criptovalute. Evoluzione e lacune normative in tema di Irpef e Iva”.

Tags:

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *