Scrivi per cercare

Societario Ultim'ora

Deloitte Legal con Confindustria Firenze nella fusione con Confindustria Livorno Massa Carrara

Andrea Martellacci

Confindustria Firenze e Confindustria Livorno Massa Carrara hanno concluso con successo, con la stipula del relativo atto notarile avvenuta all’esito delle occorrenti delibere dei rispettivi organi competenti, il percorso che ha portato alla fusione delle due associazioni di categoria e alla formazione, dal 1° marzo 2024, di Confindustria Toscana Centro e Costa Firenze Livorno Massa Carrara.

Deloitte ha assistito Confindustria Firenze in tutte le fasi dell’operazione, con un team multidisciplinare coordinato e diretto da Andrea Martellacci, partner di Deloitte Legal (in foto).

In particolare, Deloitte Legal, oltre ad occuparsi di tutti gli aspetti legali e contrattuali dell’operazione, ha anche svolto, tra l’altro, la due diligence legale su Confindustria Livorno Massa Carrara con un team guidato da Niccolò Giusti e formato da Antonio Bramanti e Jelena Segovic, nonché la due diligence giuslavoristica con un team composto da Stefano Miniati e Rossella Raspanti. La due diligence fiscale è stata svolta dal team di Studio Tributario e Societario Deloitte guidato da Andrea Pericci e composto da Francesca Falsini, Andrea Sotera e Claudia Moro, mentre talune verifiche contabili sono state svolte dal team di Deloitte & Touchecomposto da Gianni Massini e Elena Raffaelli.

Confindustria Livorno Massa Carrara è stata assistita dal Dott. Francesco Puliti e dal Dott. Alberto Bandinelli, dello Studio Puliti – Bandinelli, i quali si sono occupati, tra l’altro, anche della due diligence su Confindustria Firenze per la parte contabile e fiscale, e dagli Avv.ti Tommaso Casalotti, Gianluca Zwingauer e Guido Baccelli, dello Studio Conselite – Consulting & Litigation, i quali si sono occupati, tra l’altro, anche della due diligence su Confindustria Firenze per la parte societaria e giuslavoristica.

Il Presidente della nuova associazione sarà Maurizio Bigazzi, che sarà affiancato dal vicepresidente vicario Piero Neri, mentre Matteo Venturi sarà presidente della delegazione di Massa Carrara; Leonardo Bandinelli svolgerà le funzioni di Direttore Generale e Umberto Paoletti quelle di Vice Direttore Generale. Rimarranno in carica fino al 2025 e in questo periodo transitorio gli organi di governo della nuova associazione (Consiglio di presidenza e Consiglio generale) saranno composti dalla somma dai rispettivi componenti già in carica. La sede legale sarà a Firenze; le altre due sedi associative saranno a Livorno e a Massa Carrara.

L’operazione di fusione deriva dall’esigenza di entrambe le associazioni di muovere verso forme di aggregazione coerenti con le trasformazioni in atto. L’unione di Confindustria Firenze e Confindustria Livorno Massa Carrara darà vita alla 1^ associazione degli industriali della Toscana per rilevanza dei settori rappresentati, sarà all’8° posto fra le Confindustrie territoriali italiane e avrà la rappresentanza di più di 1500 imprese, per oltre 67mila dipendenti. Confindustria Toscana Centro e Costa Firenze Livorno Massa Carrara nasce con l’obiettivo di assicurare un sempre più adeguato livello di servizi agli associati, di valorizzare gli asset industriali dei rispettivi territori, svolgendo il ruolo di efficace e funzionale connessione tra l’area metropolitana di Firenze e i porti di Carrara, Livorno e Piombino, così da incidere maggiormente sulle scelte di politica industriale a livello locale, regionale e nazionale e costituendo in tal senso il compimento del programma di evoluzione e di razionalizzazione intrapreso dal sistema confindustriale verso processi di accorpamento di strutture in grado di rispondere al meglio alle trasformazioni in corso.

Tags:

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *