Scrivi per cercare

Suits Ultim'ora

Deloitte al fianco di Massimo Zanetti Beverage Group S.p.A.

Massimo Zanetti

La società francese Groupe SEB S.A. quotata all’Euronext di Parigi e leader mondiale nella produzione di piccoli elettrodomestici per uso professionale e domestico, ha acquisito da Massimo Zanetti Beverage Group S.p.A. la partecipazione ne La San Marco S.p.A., storico produttore italiano di macchine da caffè professionali.

La cessione de La San Marco S.p.A. da parte di Massimo Zanetti Beverage Group S.p.A. rappresenta la prosecuzione dell’attuale piano strategico dell’iconico e storico Gruppo italiano, volto a rifocalizzare le proprie iniziative su attività di core-business inerenti alla produzione e distribuzione globale di caffè. “Siamo molto lieti di aver raggiunto l’accordo con SEB, rinomata azienda del settore, con cui è prevista una collaborazione funzionale a proseguire lo sviluppo globale de La San Marco per i prossimi anni” – dichiara Massimo Zanetti, Presidente di Massimo Zanetti Beverage Group – “Questo accordo permetterà inoltre al nostro Gruppo, che nel 2022 ha superato 1.4 miliardi di fatturato, di focalizzarsi sul proprio core business, per cogliere le potenzialità di crescita dei nostri marchi internazionali, tra cui il marchio Segafredo, sinonimo dal 1960 del caffè espresso italiano, e parallelamente di sviluppare i nuovi trend dei mercati locali, grazie alla nostra identità capace di fondere la tradizione con le nuove tendenze di mercato”.

Allo stesso modo, l’acquisizione de La San Marco S.p.A., consente a Groupe SEB S.A. di rafforzare il proprio posizionamento nel settore degli elettrodomestici ad uso professionale sfruttando il marchio e la storia de La San Marco oltre all’offerta unica e completa dei suoi prodotti. L’acquisizione è in linea con la strategia del Groupe SEB che ha come obiettivo la crescita nel segmento degli elettrodomestici ad uso professionale, un mercato in rapida espansione e altamente profittevole.

Nel corso della transazione, Deloitte Financial Advisory ha assistito Massimo Zanetti Beverage Group S.p.A. in qualità di Advisor finanziario esclusivo, con un team composto da Elio Milantoni (Partner), Luca Guizzetti (Director), Nicolò Arduino (Assistant Manager), Caterina Visioli (Analyst) e Alessio Montella (Analyst). Deloitte ha inoltre assistito Massimo Zanetti Beverage Group S.p.A. per gli aspetti di vendor due-diligence con il partner Luca Zesi per la parte financial e il partner Giorgio Orlandini per la parte tax.

BonelliErede ha agito in qualità di advisor legale di Massimo Zanetti Beverage Group S.p.A. con un team guidato dal partner Vittoria Giustiniani e composto dal Managing Associate Alessandro Capogrosso, dall’Associate Lorenzo Santambrogio, dall’Associate Giulia Raffaelli e dall’Associate Filippo Emanuele Sani.

L’acquirente invece, è stato assistito da BNP Paribas, in qualità di advisor finanziario. Pirola Pennuto Zei & Associati ha assistito l’acquirente in qualità di advisor legale con un team guidato dal co-managing partner Massimo Di Terlizzi, coadiuvato dall’Associate Partner Fabrizio De Luca e dagli Associate Alberto Colucci e Francesca Coppola per gli aspetti legali e dall’Associate Partner Daria Ferrario per gli aspetti fiscali.

Tags:

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *