Dentons e GOP assistono nell’aggiornamento del MTN e nella prima emissione pubblica di Cassa Centrale Banca
Gli studi legali Dentons e Gianni & Origoni hanno fornito assistenza legale nel contesto dell’aggiornamento del medium term note programme di Cassa Centrale Banca – Credito Cooperativo Italiano e, successivamente, nella prima emissione pubblica sull’Euromercato da parte di Cassa Centrale Banca.
Collocato esclusivamente fra investitori qualificati, il prestito obbligazionario ha una durata di quattro anni, con una opzione call esercitabile dopo tre anni e una cedola fixed to floating, vale a dire con un tasso fisso di 5,885% per i prima tre anni, passando poi a un tasso variabile legato allo Euribor. Quotato sul mercato regolamentato di Euronext Dublin, l’ammontare complessivo del prestito è di €500 milioni.
BNP Paribas, IMI-Intesa Sanpaolo, Natixis, Raiffeisen Bank International e Société Générale hanno agito nell’emissione obbligazionaria in qualità di Joint Lead Managers.
Il prestito obbligazionario è stato emesso sulla scia dell’aggiornamento del MTN programme in data 3 febbraio 2023. Il programma prevede diverse tipologie di emissioni obbligazionarie per un massimo valore nominale complessivo di €3 miliardi.
Cassa Centrale Banca è la capogruppo di un gruppo bancario cooperativo con 68 banche affilate, costituito nel 2019 a seguito della riforma legislativa del credito cooperativo in Italia. Con oltre 1.400 filiali dislocate nel territorio nazionale, si trova fra i primi dieci gruppi bancari in Italia per numero di sportelli.
Dentons ha affiancato i Joint Lead Managers con un team guidato da Piergiorgio Leofreddi (in foto a sinistra), partner e head of Debt Capital Markets Group per l’Italia, e composto dall’associate Matteo Mosca e dal trainee Edoardo Zeppilli.
Gianni & Origoni ha assistito Cassa Centrale Banca con un gruppo di lavoro guidato dai partner Richard Hamilton (in foto a destra) e Marco Zaccagnini, coadiuvato dalla counsel Elena Cirillo e Matteo Ballotta e per gli aspetti fiscali dal partner Fabio Chiarenza e dalla senior associate Carmen Adele Pisani.