Scrivi per cercare

Riconoscimenti Risiko Ultim'ora

Consulta, eletta Maria Rosaria San Giorgio: prima giudice donna scelta dai magistrati

La Cassazione elegge per la prima volta una donna giudice costituzionale. È Maria Rosaria San Giorgio, presidente di sezione alla Suprema Corte e dal 2014 al 2018 unica consigliera togata del Csm. Con lei salgono a quattro le donne che siedono alla Consulta, sinora tutte elette dal Parlamento o dal presidente della Repubblica (come la prima, Fernanda Contri nel 1996, scelta da Oscar Luigi Scalfaro ).

Un record di presenze che non si era mai visto in oltre 60 anni di storia della Corte costituzionale, pure l’anno scorso protagonista di una svolta storica con la scelta per la prima volta di una donna come presidente, Marta Cartabia, dal dicembre 2019 allo scorso settembre: Cartabia era stata nominata giudice costituzionale nel 2011 dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Napoletana, 68 anni, civilista, capogruppo di Unicost (la corrente di centro delle toghe) quando era al Csm, San Giorgio ha sconfitto al ballottaggio il suo diretto concorrente Giorgio Fidelbo, presidente della Sesta Sezione penale: con 186 voti contro 133. Alla Consulta è già stata assistente di studio, prima di approdare nel 1998 alla Corte di Cassazione, dove ha percorso tutti i gradini di una carriera culminata con la nomina a presidente di una delle sezioni civili della Suprema Corte. Nel 2014 era stata la sola donna eletta tra i togati del Csm.

Con lei le donne alla Consulta arrivano a sfiorare la soglia fatica di un terzo dei giudici , che sono in tutto 15. Vi siedono gia’ dal 2014 le professoresse Silvana Sciarra (Diritto del lavoro) e Daria De Petris (Diritto amministrativo), la prima eletta dal Parlamento, la seconda dall’allora capo dello Stato Giorgio Napolitano. E dal settembre scorso c’e’ anche la docente di diritto privato Emanuela Navarretta, nominata dal presidente Sergio Mattarella.

Oggi, infine, in camera di consiglio della Consulta verrà eletto il nuovo presidente in sostituzione di Mario Rosario Morelli, il cui mandato e’ scaduto il 12 dicembre scorso. A succedergli dovrebbe essere il vice presidente piu’ anziano, Giancarlo Coraggio, già presidente del Consiglio di Stato.

Tags:

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *