Cintioli & Associati, Osborne Clarke e Olivieri ottengono per il C.N.S. una riduzione della sanzione irrogata dall’AGCM
Il C.N.S. (Consorzio Nazionale Servizi) – assistito da Cintioli & Associati, con il socio fondatore Prof. Avv. Fabio Cintioli e l’Avv. David Astorre, da Osborne Clarke, con il socio Avv. Enrico Fabrizi e l’Avv. Valeria Veneziano, e dal Prof. Avv. Gustavo Olivieri – ha ottenuto dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato nel procedimento di rideterminazione della sanzione una riduzione pari quasi all’azzeramento della sanzione stessa irrogatagli nel 2019, nel contesto dell’istruttoria relativa al caso “I808 -Gara Consip FM4”.
All’esito del suddetto procedimento, avviato in ottemperanza alla sentenza del Consiglio di Stato che aveva accolto l’appello del C.N.S., l’AGCM ha ritenuto “proporzionata e ragionevole l’applicazione a CNS di un trattamento premiale di carattere straordinario, corrispondente a una riduzione della sanzione pari al 99%“.
La sanzione, originariamente pari a circa 40 milioni di euro (già ridotta del 50% in considerazione della collaborazione prestata dal C.N.S. nell’ambito dell’istruttoria), è stata così rideterminata nell’importo di circa 500 mila euro.
L’Autorità ha motivato la riduzione con le “circostanze distintive ed eccezionali del caso di specie”, dando rilievo alle “vicende societarie che hanno interessato CNS durante l’espletamento della gara FM4, oggetto del procedimento principale” e al “comportamento assunto dal nuovo management della società, già prima dell’avvio dell’istruttoria da parte dell’Autorità”.