Scrivi per cercare

Deal Societario Ultim'ora

Allen & Overy e Chiomenti nella prima cartolarizzazione di finanziamenti auto green in Europa completata da Toyota Financial Services Italia

Si tratta dell’operazione inaugurale per Toyota Financial Services Italia (TFSI) nonché di una delle prime cartolarizzazioni di mercato in Europa del 2023. È la prima volta che una cartolarizzazione di mercato in Europa ha ad oggetto in via esclusiva finanziamenti per veicoli elettrici e ibridi.

Il valore dell’operazione è di circa 540 milioni di euro. I titoli senior – provvisti di rating da parte di Fitch e Moody’s e quotati presso il segmento ExtraMOT PRO di Borsa Italiana – sono stati collocati presso investitori qualificati. I titoli junior sono stati sottoscritti da TFSI. L’operazione è stata strutturata in conformità ai criteri di semplicità, trasparenza e standardizzazione previsti dalla regolamentazione europea.

Allen & Overy ha assistito TFSI con un team diretto dal partner Stefano Sennhauser e dal counsel Pietro Bellone, coadiuvati dagli associate Chiara D’Andolfo e Pietro Milanesi. I profili fiscali sono stati curati dal partner Francesco Guelfi e dal counsel Elia Ferdinando Clarizia. Professionisti delle sedi di Milano e Londra hanno altresì fornito supporto in relazione agli aspetti di diritto inglese.

Chiomenti ha assistito – nel ruolo di transaction counsel – Citigroup Global Markets Limited, in qualità di arranger, con un team guidato dal partner Gianrico Giannesi e composto dai counsel Ludovica Cipolla e Alessio Palumbo e dagli associate Leandro Leone e Andrea Cocciolo. I profili di diritto
inglese della cartolarizzazione sono stati trattati dai counsel Sara Cerrone e Fraser Wood e dall’associate Sarah Desforges mentre i profili fiscali sono stati curati dal senior associate Maurizio Fresca e dall’associate Giovanni Massagli.

Tags:

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *