Scrivi per cercare

Societario Ultim'ora

Accenture e Bnl Bnp Paribas, partnership per le intelligent operation

Valentina Curti e Grazia Miserandino

Accenture e BNL BNP Paribas hanno siglato un accordo che mira ad accelerare la trasformazione delle attività di back-office di BNL attraverso la riorganizzazione dei processi, l’utilizzo dell’intelligenza artificiale e l’adeguamento delle modalità di lavoro per velocizzare i processi decisionali e migliorare l’esperienza del cliente.

L’accordo – si legge in una nota congiunta delle società – prevede il trasferimento da BNL ad Accenture dei processi di back-office e delle relative risorse, per le attività di Entrata in Relazione, Mutui, Strumenti di pagamento, Gestione prodotti post-vendita, Monetica, Successioni e Archiviazione/Logistica. L’operazione prevede inoltre il trasferimento di circa 500 dipendenti di BNL che, a partire dal 1° giugno 2022, diventeranno dipendenti di Accenture Operations ed entreranno a far parte di Accenture Italia.

Attiva nell’operazione la direzione legale interna di Accenture, guidata da Giovanni Frugiuele. In particolare, il team che ha seguito il dossier è composto da Valentina Curti (responsabile del team Employment Law per Italia, Europa Centrale e Grecia, in foto, a sinistra), Grazia Miserandino (Contract Senior Manager – Sales and Mobilization, in foto, a destra) e Christian Bagnasco (Contracting Counsel Associate Director).

Le Intelligent Operations, facendo leva sulle nuove tecnologie e sui dati, consentono di trasformare l’azienda, assicurando da un lato il potenziamento dell’esperienza d’uso dei clienti e la valorizzazione delle persone con la creazione di nuove competenze e dall’altro la sostenibilità dei costi.

Nell’ambito di questa iniziativa, BNL prosegue nell’ottimizzazione dei processi e nel miglioramento del livello di servizio offerto ai clienti in termini di qualità e velocità, adottando strumenti di analisi, pianificazione e automazione all’avanguardia. Al cuore del programma c’è la valorizzazione delle competenze delle persone di BNL, che saranno integrate con l’esperienza dei dipendenti di Accenture e l’adozione della piattaforma innovativa Accenture SynOps, che consentirà alla Banca di digitalizzare i propri processi operativi.

«Questa collaborazione strategica con BNL BNP Paribas rafforza ulteriormente il nostro posizionamento di leadership nei servizi dedicati al settore bancario», afferma Massimiliano Colangelo, responsabile per i Financial Services di Accenture Italia. «Il successo di questo importante programma di trasformazione sarà determinato dall’adozione della nostra piattaforma SynOps, che integra dati, tecnologie e talenti. Anche le competenze specialistiche apportate da BNL ad Accenture saranno fondamentali per il successo, grazie al know-how ed esperienza decennale nell’ambito della gestione dei processi bancari di back office. I nuovi colleghi faranno parte di Accenture Financial Advanced Solutions & Technology, il nostro polo di innovazione che offre ai player dei servizi finanziari soluzioni in grado di accompagnarli nel percorso di trasformazione sostenibile. Iniziative strategiche come questa ribadiscono l’impegno di Accenture a continuare a investire in Italia, proseguendo un percorso di crescita iniziato oltre 60 anni fa».

«La trasformazione dei servizi Operations è uno dei pilastri del Piano BNL 22-25, che ha come obiettivo quello di portare la Banca ad essere una delle aziende più riconosciute e apprezzate dal mercato per la qualità dei servizi offerti», ha dichiarato Gianfilippo Pandolfini, coo e vicedirettore generale di BNL. «Siamo convinti che migliorare il time to market, la qualità e la personalizzazione dei servizi richieda processi snelli e digitalizzati, gestiti da società fortemente specializzate che possono fare leva su economie di scala e flessibilità operativa. Abbiamo trovato in Accenture le soluzioni che meglio si adattano alle nostre esigenze di trasformazione e innovazione dei processi e dei servizi di Back Office. Allo stesso tempo sono convinto che le persone di BNL, che manterranno la piena stabilità e continuità delle condizioni economiche e contrattuali, porteranno alla partnership un notevole bagaglio di esperienza e know-how che consentirà loro di cogliere nuove e ulteriori opportunità professionali, operando in un’azienda leader nel settore».

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *